rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Misterbianco

Misterbianco "no discarica", sospeso lo sciopero della fame: convocazione a Palermo

Saranno ricevuti a Palermo dal presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo e i comitati 'No Discarica' di Misterbianco e di Motta Sant'Anastasia. Ma rimangono sul piede di guerra: Motta e Misterbianco sono a meno di 1 km dalla discarica

Saranno ricevuti a Palermo, domani 9 giugno alle ore 16, dal presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. Così il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo e i comitati ‘No Discarica’ di Misterbianco e di Motta Sant’Anastasia, hanno sospeso lo sciopero della fame portato avanti da due giorni.

Durante la fiaccolata, svoltasi ieri sera a Misterbianco, per dire ‘no’ alla discarica Oikos di Valanghe d’inverno, uno degli attivisti, Danilo Festa, che è anche consigliere comunale a Motta Sant'Anastasia, ha avuto un malore ed è stato portato via con un mezzo del 118.

Corteo no discarica a Misterbianco ( foto di Vincenzo Barbagallo)

Il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo, dopo la manifestazione, ha annunciato che il governatore Crocetta ha convocato i due comuni a Palermo per giovedì e, pertanto, lo sciopero della fame è stato momentaneamente sospeso ma i comitati rimangono sul piede di guerra.

Secondo, infatti, uno studio condotto dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio e pubblicato sull’International Journal of Epidemiology a maggio, vivere a meno di 5 km da una discarica aumenta il rischio di cancro ai polmoni del 34%, mentre il rischio di ricovero in ospedale per malattie respiratorie sale del 5%.

Motta e Misterbianco sono a meno di 1 km dalla discarica. “Quanti approfondimenti e studi – si chiedono i comitati - dovranno essere ancora condotti per far capire che la nostra vita è in continuo pericolo?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misterbianco "no discarica", sospeso lo sciopero della fame: convocazione a Palermo

CataniaToday è in caricamento