rotate-mobile
Cronaca

Monte Po: interventi urgenti nelle palazzine di via Vigo, via Di Giovanni e Largo Guastella

E' l'appello del consigliere Mirenda. Tanti immobili di Monte Po, che appartengono allo Iacp, sono vecchi di quasi mezzo secolo e sono stati costruiti senza tenere conto della conformazione morfologica e geologica di questo territorio

Forse una perdita nelle tubature o una falda acquifera sotterranea che sta provocando continui disagi alle palazzine di via Vigo, via Gaetano di Giovanni e Largo Guastella nel quartiere di Monte Po. Raccogliendo le tante segnalazioni dei residenti preoccupati, il consigliere comunale del gruppo “Grande Catania” Maurizio Mirenda, ha incontrato stamattina il direttore ed i tecnici dello Iacp di Catania, l’ente proprietario di tantissimi appartamenti che ricadono in questo quartiere.

acqua nelle fondamenta dei palazzi-2"Personale che voglio ringraziare perché si è dimostrato disponibile da subito ascoltando le esigenze del territorio. A loro ho mostrato le fondamenta di tanti immobili che, attualmente, si trovano sotto metri di acqua. Un continuo allagamento che, per ora, esclude la presenza di liquami fognari ma che va preso in grande considerazione perché danneggia i piloni in cemento armato su cui poggiano decine di appartamenti. Molti imputano questa situazione ad una falda acquifera sotterranea", dichiara Mirenda.

Tanti immobili di Monte Po, che appartengono allo Iacp, sono vecchi di quasi mezzo secolo e sono stati costruiti senza tenere conto della conformazione morfologica e geologica di questo territorio. facciate palazzi con reti protettive-2Oggi molte famiglie pagano questa situazione. Un problema aggravato anche dalla necessità di rifare le facciate di alcuni palazzi. Balconi per ora messi in sicurezza con la rete verde protettiva. Una soluzione che nessuno può considerare definitiva.

Da qui l’incontro di stamattina con i dirigenti dello Iacp per concordare con loro, nel pieno rispetto delle aree di competenza tra l’istituto autonomo case popolari ed i proprietari di alcuni appartamenti indicati, un piano di lavoro immediato che serva a risolvere definitivamente problematiche che durano da troppo tempo e che rendono tanti edifici di Monte Po invivibili oltre che insicuri e carenti in termini strutturali e manutentivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Po: interventi urgenti nelle palazzine di via Vigo, via Di Giovanni e Largo Guastella

CataniaToday è in caricamento