rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Monte Po e la piazza dissestata, i residenti: “Chiediamo da tempo la messa in sicurezza”

Piazza S. Maria Luisa di Gesù è la piazza principale del quartiere. Si tratta infatti di un vero e proprio centro di ritrovo, soprattutto per gli anziani della zona. Nonostante questo le condizioni di sicurezza lasciano a desiderare tra mattonelle rialzate, sentiero scosceso e avvallamenti improvvisi

Piazza S. Maria Luisa di Gesù è la piazza principale di Monte Po, ma ormai è diventata molto di più. Si tratta infatti del vero centro di ritrovo del quartiere, soprattutto per gli anziani della zona, che quotidianamente decidono di riunirsi e passare il tempo libero. Nonostante questo le condizioni di sicurezza lasciano a desiderare. Basta imbattersi lungo i marciapiedi che costeggiano il perimetro della piazza per rischiare di cadere o farsi seriamente male. Mattonelle rialzate, sentiero scosceso e avvallamenti improvvisi sono un pericolo costante per chi transita lungo l’area.

Se si considera che a pochi passi si trova la scuola Vittorino da Feltre e la chiesa della zona, si comprende come la piazza sia un punto nevralgico per la gente del posto. I residenti da tempo chiedono interventi di messa in sicurezza e manutenzione. Fino ad oggi invano come testimoniano le immagini.

PIAZZA MONTE PO

Tra i cittadini è il signor Rizzo Salvatore a spiegare come “i tavolini allestiti ai margini della piazza, utilizzati dagli anziani del posto, siano addirittura stati autofinanziati dalla gente del luogo”. I pericoli maggiori arrivano al calare della sera “a causa della poca illuminazione – tuonano i residenti -, con gli alberi che oscurano i lampioni della strada”. Vittima di un incidente in passato la signora Chiaramonti Maria: “Sono stata vittima di una brutta caduta a causa della pavimentazione irregolare della piazza. Un infortunio non da poco considerata anche la mia età”

Il consigliere Antonio Mascali in data 18 novembre 2013 ha presentato una mozione, votata all’unanimità dal consiglio della quinta circoscrizione, chiedendo urgentemente “il ripristino di tutti i marciapiedi e un intervento di messa in sicurezza”. “Oggi nessun sopralluogo è stato effettuato dall’amministrazione – precisa Mascali - Durante il consiglio di municipalità in questione, ricordo di aver posto il problema all’assessore Luigi Bosco, ma nessuna risposta è sin qui arrivata. Quanto tempo deve aspettare la gente di Monte Po’ per essere ascoltata?”

piazza monte po, mozione presentata in consiglio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Po e la piazza dissestata, i residenti: “Chiediamo da tempo la messa in sicurezza”

CataniaToday è in caricamento