rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Monte Po'

Monte Po, viabilità e sicurezza: "Installare semaforo pedonale in via Leonardo Vigo"

I veicoli sfrecciano e attraversare la strada diventa un pericolo, nonostante siano presenti le strisce pedonali. Per i residenti di Monte Po la via Leonardo Vigo si presenta come un circuito di formula uno, "soprattutto per le persone più anziane" spiega il consigliere Agatino Giusti

I veicoli sfrecciano e attraversare la strada diventa un pericolo, nonostante siano presenti le strisce pedonali. Per i residenti di Monte Po la via Leonardo Vigo si presenta come un circuito di formula uno, soprattutto per le persone più anziane che attraversano la strada. La presenza di una fermata Amt da un lato e nella parte opposta di una farmacia locale rende frequente il passaggio di pedoni lungo la via, dove i veicoli sfrecciano a velocità considerevole. Il consigliere della quinta circoscrizione, Agatino Giusti, dopo le continue segnalazioni, ha deciso di avanzare una proposta in consiglio per limitare il rischio incidenti: "L’installazione di un impianto semaforico pedonale a chiamata, in prossimità delle strisce pedonali, garantirebbe una maggiore sicurezza in questo tratto stradale abbastanza trafficato e pericoloso per i pedoni e in particolar modo per gli anziani, che necessitano di medicine, e potrebbero rischiare  la propria incolumità nell’ attraversamento a causa di qualche sprovveduto" spiega Giusti.

Un intervento che garantirebbe sicurezza in un'arteria periferica, ma nevralgica della città: "Visto che, un semaforo garantirebbe un diritto ai pedoni e rallenterebbe la velocità delle auto, inoltre è opportuno attenzionare anche le esigenze dei disabili, integrando alle indicazioni luminose dei semafori pedonali anche quelle  sonore, come il segnalatore acustico per non vedenti. Preso atto, di quanto esposto si propone, di organizzare un tavolo tecnico in sinergia con i dirigenti del comune" conclude il consigliere della quinta circoscrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Po, viabilità e sicurezza: "Installare semaforo pedonale in via Leonardo Vigo"

CataniaToday è in caricamento