rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Avvocato morto a seguito di una rapina nella propria abitazione: fermato un 27enne

Svolta nel caso di Salvatore Laudani, l'83enne deceduto a causa delle violente percosse subite durante un'aggressione in casa. Il giovane malvivente, incastrato da una traccia di dna estratta da una bottiglia di birra, è stato bloccato dai carabinieri mentre tentava di fuggire dall’Italia

I carabinieri del nucleo investigativo di Catania, in sinergia con i colleghi della compagnia di Palagonia, hanno fermato un cittadino romeno di 27 anni, accusato della rapina commessa nella notte tra il 4 e il 5 settembre scorso, ai danni dell’avvocato 83enne in pensione Salvatore Laudani, all’interno della propria abitazione di Borgo Franchetto nel Comune di Castel di Iudica, a seguito della quale lo scorso 9 settembre, l’anziano ha perso la vita, in conseguenza delle violente percosse subite.

Bloccato a bordo di un pullman

Si tratta di un 27enne rumeno, bracciante agricolo, residente a Niscemi (CL), con precedenti di polizia per reati contro la persona, che, stretto nelle maglie delle incessanti indagini svolte dai militari, coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltagirone, era intento a lasciare il territorio nazionale.

Infatti, i carabinieri del comando di piazza Verga lo hanno bloccato a bordo di un pullman nel territorio del Comune di Vizzini, mentre era diretto in Romania. Gli investigatori sono riusciti a risaliti al prevenuto, noto nella comunità rumena con il soprannome di Volpe (in romeno Vulpoi), grazie all’esame delle persone che negli ultimi anni avevano avuto, a qualsiasi tipo, un rapporto con la vittima.

In tale contesto, sono emersi, in particolare, alcuni soggetti di nazionalità rumena, che avevano abitato per un breve periodo all’interno di un’abitazione attigua a quella della vittima. Gli approfondimenti su questo nucleo familiare rumeno, hanno quindi consentito di giungere alla figura del 27enne. Volpe, nella notte tra il 4 e il 5 settembre, sarebbe entrato nell’abitazione di Laudani al fine di rubargli i risparmi, colpendolo al volto e immobilizzandolo con nastro adesivo, riuscendo ad impossessarsi di circa 12 mila euro, per poi lasciarlo agonizzante.

Incastrato da una traccia di dna

Determinanti al fine di individuare compiutamente l’autore dell’efferato delitto, sarbbero stati inoltre anche gli elementi raccolti durante il sopralluogo effettuato sulla scena del crimine dai carabinieri della sezione investigazioni scientifiche – Sis del nucleo investigativo. E’ stata infatti rinvenuta una bottiglia di birra riversa sul pavimento della camera da letto dell’anziano, da cui sono state estrapolate delle tracce biologiche (dna), che i successivi accertamenti di laboratorio, svolti dal Ris di Messina, hanno consentito di giungere alla loro compatibilità con il profilo genetico del fermato 27enne. Il fermato, dopo la convalida da parte del Gip del Tribunale calatino, si trova attualmente detenuto presso la casa circondariale di Caltagirone in stato di custodia cautelare. Il giovane malvivente è stato bloccato mentre tentava di fuggire dall’Italia, per rientrare nel suo paese d’origine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocato morto a seguito di una rapina nella propria abitazione: fermato un 27enne

CataniaToday è in caricamento