rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Morto Andrea Spinelli: il "Forrest Gump" contro il cancro era originario di Catania

Gli avevano dato un mese di vita ma, per dieci anni, ha affrontato la sua battaglia contro un tumore al pancreas camminando

Andrea Spinelli, da dieci anni lottava contro un tumore al pancreas. Originario di Catania, aveva 50 anni, è morto all'Hospice del Cro di Aviano in provincia di Pordenone. Ha raccontato la sua battaglia in una serie di libri di successo, “Se cammino, vivo”; “Il caminante”; “Camminatore, pellegrino e viandante”, in cui narrava di come il movimento quotidiano lo avesse aiutato a tenere a bada la sua malattia. Una battaglia per la quale era stato ribattezzato il “Forrest Gump” contro il cancro.

"Nell'ottobre del 2013 mi avevano dato venti giorni di vita. Da allora ho fatto oltre 2 anni di chemio che avrebbero steso chiunque. Ma io non mi arrendo". Nei primi anni è riuscito a girare l'Europa a piedi. "Ho percorso 18 mila chilometri, trenta milioni abbondanti di passi e, mi dicono, sono un caso clinico unico al mondo", raccontava nel 2020.  La pandemia e le restrizioni agli spostamenti lo hanno confinato a Claut, in Valcellina. Aveva venduto l'appartamento e si era acquistato un camper nel quale viveva con la moglie, che lo ha assistito fino all'ultimo istante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Andrea Spinelli: il "Forrest Gump" contro il cancro era originario di Catania

CataniaToday è in caricamento