rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Barriera / Via Vittorio Emanuele Da Bormida

E' morto Benito Paolone, ex parlamentare e fondatore dell' Amatori

E' morto a Catania l'ex parlamentare di An, Benito Paolone, 78 anni. Da tempo lottava con un male incurabile ed era ricoverato da un paio di settimane presso la clinica Humanitas

E’ morto a Catania l’ex parlamentare di An, Benito Paolone, 78 anni. Da tempo lottava con un male incurabile ed era ricoverato da un paio di settimane presso la clinica Humanitas. Paolone è stato una delle anime della Destra siciliana. Nacque l’11 novembre 1933 a Campobasso ma dagli anni ‘50 si trasferi’ a Catania eleggendola come sua città. Ha guidato sin da ragazzo i movimenti giovanili e universitari del Msi. E’ stato consigliere comunale a Catania dal 1964, deputato regionale dal 1971 al 1994, anno in cui è stato eletto alla Camera. E’ stato uno dei fondatori della squadra di rugby dell’Amatori Catania.

La settimana scorsa l’ex premier Silvio Berlusconi era andato a fargli visita. “Benito Paolone è un grande combattente e lo è stato sia nello sport sia nella politica”, aveva detto il leader Pdl. Il sindaco di Catania Raffele Stancanelli ha espreso il proprio cordoglio. “Con l’amico Benito – ha detto il sindaco – perdiamo una parte di tutti noi che in questa città viviamo e per cui lavoriamo. Ci mancheranno il suo rigore morale, la generosità, il coraggio e lo spirito di servizio che lo hanno reso un personaggio autentico e sincero, riferimento per tanti giovani che lo hanno avuto come esempio e testimone di una vita spesa per agli altri, soprattutto verso i più deboli e i bisognosi”.

"Con Benito Paolone scompare un politico cui la città di Catania deve tantissimo, un combattente indomabile che dal suo amatissimo sport, il rugby, aveva tratto la grinta con cui affrontava la vita, ma anche la dignità con cui ha vissuto gli ultimi momenti". Lo ha dichiarato il presidente della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, profondamente rattristato per la scomparsa dell’ex deputato di Alleanza Nazionale.

"Paolone-ha proseguito Castiglione-ha improntato tutto il suo percorso umano e politico alla massima lealtà, spendendosi soprattutto per migliorare le condizioni dei giovani dei quartieri più degradati di Catania, molti dei quali “salvati” tramite la squadra di rugby dell’Amatori, la sua “creatura”, che pare abbia raccomandato in punto di morte a Silvio Berlusconi, accorso al suo capezzale qualche giorno fa, evidenziando proprio la grande funzione sociale svolta dal club di San Giuseppe La Rena nel quasi mezzo secolo di vita. Come sempre, anche l’ultimo pensiero del generoso e passionale Benito è stato per gli altri".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Benito Paolone, ex parlamentare e fondatore dell' Amatori

CataniaToday è in caricamento