rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

I messaggi di cordoglio per la morte del Maestro Battiato: "La tua arte resterà immortale"

Maestro di tutti i generi musicali, dal rock progressivo alla musica leggera, approfondendo anche la canzone d'autore. E ancora la musica etnica, quella elettronica e l'opera lirica. Per lui, in questo triste giorno, tanti i messaggi di cordoglio

Il mondo della musica, e non solo, è in lutto per la morte di Franco Battiato, cantautore e compositore, musicista, regista e pittore italiano. Battiato era nato il 23 marzo 1945 a Riposto. Maestro di tutti i generi musicali, dal rock progressivo alla musica leggera, approfondendo anche la canzone d'autore. E ancora la musica etnica, quella elettronica e l'opera lirica. Per lui, in questo triste giorno, tanti i messaggi di cordoglio.

"Ci la lasciato un Maestro. Uno dei pià grandi della canzone d'autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rende omaggio all'artista etneo.

"Battiato è stato poeta e cantore della Sicilia, Maestro geniale e poliedrico, uomo fuori dagli schemi. Indissolubilmente legato alla sua Ionia e all’Etna, continuerà per sempre a rappresentare la nostra Isola, con musica e poesia che hanno segnato la vita di tutti noi. "... si che cambierà, vedrai che cambierà...". Addio Franco", in una nota il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

"Io avrò cura di te'. Per me la più bella con le parole più semplici e più potenti. Grazie di tutte le emozioni che ci hai dato". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

E ancora, "Oggi è una giornata davvero molto triste, perchè ci lascia uno dei più grandi artisti della musica e della cultura italiana. Franco Battiato non è stato solo un cantautore immenso, ma un artista a tutto tondo capace di essere sempre avanti a tutti e di rendere la sperimentazione e la ricerca artistica i valori assoluti della propria produzione. Addio Maestro Franco Battiato, la tua arte resterà immortale e da oggi, ancora di più, ti verremo a cercare". Cosi' le esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione cultura al Senato.

"Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni. Addio Maestro BATTIATO". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

"Ci ha lasciati uno dei più grandi artisti italiani, che nella sua lunga carriera ha saputo sperimentare e plasmare la musica come nessun altro. Sei stato d'esempio e ispirazione per tanti. Mi stringo ai familiari. Ciao Maestro". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post su facebook.

Anche l'ex premier Conte ha voluto ricordare l'artista: "E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire. Ciao maestro #Battiato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I messaggi di cordoglio per la morte del Maestro Battiato: "La tua arte resterà immortale"

CataniaToday è in caricamento