rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

E' morto a 91 il giornalista Nino Milazzo: è stato vice direttore del Corriere della Sera

Originario di Biancavilla è stato firma prestigiosa della stampa nazionale. Ha lavorato anche per Il Sole 24 Ore, per L'Indipendente e per Telecolor. E' stato anche presidente del Teatro Stabile di Catania

Si è spento. nella notte, il giornalista etneo Nino Milazzo all'età di 91 anni. Era ricoverato da diverso tempo e di recente aveva perso la moglie. E' stato un protagonista della stampa locale e nazionale raggiungendo prestigiosi incarichi come la vice direzione del Corriere della Sera. Milazzo, originario di Biancavilla, ha iniziato a scrivere negli anni '50 per i quotidiani locali, poi il grande salto a Milano e il ritorno alla fine degli anni '80 sull'isola chiamato da Mario Ciancio a La Sicilia. Ha lavorato anche per il Sole 24 Ore, L'Indipendente e Telecolor, emittente di cui è stato direttore dal 2000 al 2006. 

Nel 2009 ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata "Un italiano di Sicilia" e nel 2013 è stato nominato presidente del Teatro Stabile, incarico da cui si è dimesso nel 2015. Tra i primi ad esprimere cordoglio per la scomparsa del giornalista l'ex sindaco Enzo Bianco: "Nino Milazzo se n’è andato.  Con quella discrezione dei grandi personaggi, ha smesso di soffrire. Ha raggiunto la sua Lucia pochi giorni dopo il suo funerale. Egli è stato un protagonista importante della vita della Città. Raccontando i fatti come un eccellente cronista sa fare, ma anche offrendo analisi politiche e sociali raffinate e approfondite, con l’indipendenza di giudizio che lo ha sempre contraddistinto. Ha diretto le principali testate giornalistiche e televisive catanesi. Ha formato decine di giornalisti di assoluto livello. Ha servito la sua Città quando l’ho indicato, alcuni anni fa, come presidente del Teatro Stabile etneo. 
Mi ha aiutato nelle funzioni istituzionali con straordinaria generosità. Ma Nino Milazzo è stato un giornalista apprezzato anche nelle sue esperienze ai vertici di importanti testate nazionali. Sempre con quella signorilità, indipendenza, eleganza delle grandi personalità. Per me è stato un amico vero, sempre: quando concordavamo e quando no. Con affetto lo ricordo. Il suo esempio nella mia terra è stato e sarà punto di riferimento per tutti. Prezioso".

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha dichiarato: "Maestro di giornalismo, intellettuale raffinato, Nino Milazzo ha raccontato oltre mezzo secolo di storia con competenza, acume e passione. La Sicilia perde oggi una delle sue “firme” più autorevoli, un uomo di cultura che ha dedicato energie e impegno non solo nella formazione di tanti cronisti di razza ma anche alla guida del Teatro Stabile di Catania".

Il sindaco Salvo Pogliese con la giunta e il consiglio comunale esprime e partecipa il cordoglio della Città di Catania per la scomparsa del giornalista Nino Milazzo: "Autentico interprete di un’informazione libera e coraggiosa che si è riuscita ad affermare anche in ambito nazionale tra le prime firme. Nonostante il raggiungimento di valorosi traguardi professionali, Nino Milazzo, il direttore come tutti lo chiamavano, mantenne saldo il suo attaccamento alla Sicilia e alla sua Catania, che negli ultimi trent’anni lo videro protagonista sia con prestigiosi ruoli nell’informazione locale che nell’impegno sociale e culturale, da ultimo alla guida del Teatro Stabile, di cui fu presidente in un periodo particolarmente delicato. Un ruolo di servizio che seppe interpretare con speciale rettitudine e particolare equilibrio nell’interesse dell’istituzione culturale e della tradizione teatrale siciliana".

Per esprimere la gratitudine di tutta la comunità catanese a Nino Milazzo, il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore Barbara Mirabella hanno disposto che in tutti gli spettacoli e gli eventi di stasera di Summer Fest 2021 venga osservato un minuto di silenzio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto a 91 il giornalista Nino Milazzo: è stato vice direttore del Corriere della Sera

CataniaToday è in caricamento