rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

È morto il presidente della commissione Bilancio all'Ars Riccardo Savona

Familiari e amici si sono riuniti in ospedale quando il deputato è spirato, proprio nei minuti in cui a Sala d'Ercole si celebrava, probabilmente, l'ultima seduta parlamentare di questa legislatura

È morto Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio dell'Ars. Lo storico esponente di Forza Italia, 70 anni, è deceduto all'Ismett dove era ricoverato da tempo per una grave malattia. Familiari e amici si sono riuniti in ospedale quando Savona è spirato, proprio nei minuti in cui all'Ars si celebrava, probabilmente, l'ultima seduta parlamentare di questa legislatura, dopo la decisione del governatore Nello Musumeci di dimettersi in anticipo per consentire l'election day con le.politiche, il 25 settembre.

"Scompare un autorevole esponente della politica siciliana - ha detto Musumeci - un deputato che Palermo, la sua città, ha voluto per più legislature eleggere a Palazzo dei Normanni, per il solido radicamento che aveva col territorio". Oltre a quello del presidente Musumeci, sono stati tanti i messaggi di cordoglio nei confronti della famiglia. Tra i primi quello del gruppo parlamentare di Forza Italia, di cui il deputato Ars faceva parte. "Era un politico infaticabile e sempre disponibile all'ascolto, la sua scomparsa ci lascia sgomenti e frastornati - si legge nella nota di Fi - Fino all'ultimo è stato fedele al suo ruolo di deputato e presidente della commissione Bilancio all'Assemblea regionale siciliana. Ci stringiamo al dolore della moglie e dei figli".

È seguito il messaggio istituzionale del presidente dell'assemblea regionale Gianfranco Miccichè. "Se ne va un pezzo di storia della politica siciliana, un uomo che ha condiviso con me tante battaglie per l'Isola, conosceva come nessuno i conti dell'amministrazione regionale, anche nelle pieghe più difficili da leggere e da interpretare - ha commentato Miccichè - Alla famiglia giungano le mie più sentite condoglianze e quelle dell'intero parlamento. Ci mancherà, per questo lo saluto con grande affetto: ciao Riccardo". A nome di Farteli di Italia sono stati i deputati Elvira Amata e Gaetano Galvagno. "Capace di dialogare con tutte le forze politiche per trovare sempre elementi di sintesi e di mediazione - lo ha ricordato Amata - è stato un collega attento e generoso rispetto ai problemi dei cittadini e delle imprese". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto il presidente della commissione Bilancio all'Ars Riccardo Savona

CataniaToday è in caricamento