rotate-mobile
Cronaca

L'Etna e Sant'Agata d'altri tempi raccontati in una mostra dell'Istituto Luce

La mostra multimediale rimarrà aperta fino al prossimo 19 febbraio

Il sindaco Enzo Bianco ha inaugurato nel Palazzo Platamone "Luce. L'immaginario italiano", con centinaia di filmati in venti schermi e cinquecento fotografie dell' Istituto Luce per raccontare più di novant'anni di storia del Paese, con una speciale sezione su Catania ricca di immagini su Sant'Agata e le eruzioni dell'Etna.

GUARDA IL VIDEO

L'esposizione, ideata e realizzata da Istituto Luce-Cinecittà, è curata da Gabriele D'Autilia e Roland Sejko con l'organizzazione generale di Cor (Creare organizzare realizzare srl) e rimarrà aperta fino al prossimo 19 febbraio.

"Ho visto - ha detto il presidente dell'Istituto Luce Roberto Ciccuto - una grande emozione negli occhi del sindaco Bianco e dei presenti. L'archivio Luce possiede immagini che rappresentano non solo la memoria del Paese ma anche di ogni singolo luogo italiano, compresa quella città splendida che è Catania. Da quando mi occupo dell'Istituto ho cercato di togliere la polvere perché un museo che conserva senza aprirsi al mondo è inutile e la memoria è importantissima e dobbiamo divulgarla nel modo più ampio possibile".

"Nell'ampia sezione della mostra dedicata a Catania - ha sottolineato Bianco - vi sono immagini filmate di grande impatto emotivo, in particolare con l'Etna e le sue eruzioni e con la festa di Sant'Agata. Per questa iniziativa di straordinario livello organizzata con la collaborazione del Comune di Catania nello scenario unico del Palazzo Platamone, mi sento dunque di rivolgere un invito forte, caldo, caloroso a tutti i siciliani perché vengano a vedere queste immagini del nostro passato, perché un popolo senza memoria non ha futuro. Inoltre con i rappresentanti dell'Istituto e in particolare con il curatore Roland Sejko si stanno ipotizzando iniziative collaterali sulla Catania del cinema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Etna e Sant'Agata d'altri tempi raccontati in una mostra dell'Istituto Luce

CataniaToday è in caricamento