rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'Associazione Bancaria Italiana organizza la mostra di libri 'Terre da sfogliare'

Circa 150 preziosi volumi a disposizione di appassionati e curiosi sino a domenica 24 gennaio con orario 9.00-20.30 nelle giornate di mercoledì e giovedì e con la possibilità, nel fine settimana, di frequentare la mostra sino a tarda serata

Eventi culturali, momenti di educazione finanziaria, dibattiti fra Istituzioni, rappresentanti del mondo bancario e dei comparti produttivi: queste le iniziative che animeranno la prossima edizione degli incontri organizzati dall'Associazione Bancaria Italiana per lo sviluppo del territorio, in programma a Catania dal 20 al 24 gennaio (VIDEO).

foto 1 orizzontale-2L’iniziativa giunta alla tredicesima edizione, torna in Sicilia dopo la tappa di Messina del gennaio 2013. E, come nelle precedenti occasioni, la città sarà teatro di numerosi eventi, legati da un comune filo rosso: testimoniare e condividere il patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le banche mettono quotidianamente in campo, dialogando con il tessuto economico locale oppure offrendo servizi alla collettività. Si comincia mercoledì 20 con l’apertura al pubblico della mostra “Terre da sfogliare. Arte, storia e territorio della Sicilia attraverso i libri delle banche”, ospitata dalla libreria Mondadori di via Antonino di Sangiuliano. La rassegna, a ingresso libero, offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare una selezione di testi - provenienti dalla biblioteca Stefano Siglienti dell’Abi, la cui sede è nelle Scuderie di Palazzo Altieri in Roma - che raccontano arte, storia e territorio dell’Isola.

Circa 150 preziosi volumi a disposizione di appassionati e curiosi sino a domenica 24 gennaio con orario 9.00-20.30 nelle giornate di mercoledì e giovedì e con la possibilità, nel fine settimana, di frequentare la mostra sino a tarda serata (venerdì e sabato si chiude alle 23.45, domenica alle 23.00). Venerdì 22 sarà il giorno dell’educazione finanziaria: ventidue classi dell’ultimo anno delle elementari e di prima, seconda e terza media, provenienti da istituti di Catania e provincia, vivranno una mattinata diversa, che sposerà una formazione leggera all’esperienza diretta della realtà bancaria. Il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” si trasformerà in aula collettiva e accoglierà circa 500 alunne e alunni, stimolati in prima battuta da esponenti della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Feduf), costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, che trasmetteranno ai giovani studenti elementi di educazione alla ‘cittadinanza economica’ per sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso e dell’importanza del risparmio nell’ottica di una cittadinanza attiva e consapevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Associazione Bancaria Italiana organizza la mostra di libri 'Terre da sfogliare'

CataniaToday è in caricamento