rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Multe e "sconto" del 30 per cento: ecco come e dove pagare

Sono circa 1000 i cittadini che, nell'arco di poco più di due settimane, si sono recati presso la cassa della direzione di Polizia Municipale per il pagamento delle multe con la decurtazione del 30% come stabilito dalla legge entrata in vigore con modifiche che ha convertito il cosiddetto "Decreto del Fare"

Sono circa 1000 i cittadini che, nell’arco di poco più di due settimane, si sono recati presso la cassa della direzione di Polizia Municipale per il pagamento delle multe con la decurtazione del 30% come stabilito dalla legge entrata in vigore con modifiche che ha convertito il cosiddetto “Decreto del Fare”.  

Di questi 1000 utent , circa il 40% è arrivato fuori tempo massimo rispetto ai giorni previsti per usufruire della decurtazione o aveva sanzioni accessorie che la escludono.

PAGAMENTO IN MISURA RIDOTTA_pannello-2

Tra le modifiche approvate, è l’articolo 202 C.d.S., in vigore dal 21 agosto 2013, che  consente il pagamento di una somma ulteriormente ridotta del 30% (rispetto al minimo edittale) se tale pagamento è eseguito entro cinque giorni dalla data di contestazione o di notifica del verbale. La decurtazione esclude le violazioni per le quali sono previste sanzioni accessorie come la sospensione della patente di guida o la  confisca del veicolo (co. 3 art. 210 C.d.S.).  

La direzione della Polizia Municipale, dopo aver aperto un ulteriore cassa per venire incontro all’utenza informa che è possibile, al fine di ridurre i tempi d’attesa, pagare l’ammenda compilando un semplice bollettino di conto corrente postale, curandone la compilazione esatta.

A questo scopo, lo schema riportato di seguito evidenzia i campi obbligatori, mentre la tabella mostra gli importi edittali minimi e i corrispondenti ridotti del 30% che dovranno essere inseriti sul bollettino senza procedere ad arrotondamenti della cifra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe e "sconto" del 30 per cento: ecco come e dove pagare

CataniaToday è in caricamento