rotate-mobile
Cronaca

Multe, sconto del 30 per cento se si paga entro cinque giorni

Nel caso del divieto di sosta, col pagamento entro cinque giorni, si passa da 41 a 28,70 euro. In questo caso la sanzione va in diretta concorrenza con il costo di un garage in centro città

Da oggi entra in vigore la normativa, introdotta con il Dl del fare, che prevede uno sconto del 30% per chi paga la multa entro 5 giorni. Così chi guiderà senza cinture di sicurezza, invece di pagare 80 euro potrà ricorrere alla sanzione "scontata" e pagare 56 euro. Stesso sconto per la sosta "selvaggia" su marciapiede, strisce o pista ciclabile: invece di pagare 84 euro se ne potranno versare solo 58,8 euro. Anche passare con il semaforo rosso costerà di meno: dalle attuale 162 euro a 113,4 euro.

Nel caso del divieto di sosta, col pagamento entro cinque giorni, si passa da 41 a 28,70 euro. In questo caso la sanzione va in diretta concorrenza con il costo di un garage in centro città. Dagli sconti sono escluse le infrazioni più gravi, ovvero quelle che comportano la sospensione della patente o la confisca del veicolo.

Il Codacons, da parte sua, dice ok allo sconto, ma chiede a Governo e Parlamento di adottare "misure urgenti sul fronte della sicurezza stradale. In primo luogo occorrono più controlli sulle infrazioni che mettono a rischio l'incolumità delle persone, come la velocità, i sorpassi, le precedenze, i semafori. Il tutor, ad esempio, va immediatamente esteso a tutte le principali arterie, a cominciare dalle strade statali''.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, sconto del 30 per cento se si paga entro cinque giorni

CataniaToday è in caricamento