rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Musumeci, segnalati consiglieri comunali di Catania sostenuti dalla mafia

All'Antimafia "abbiamo ricevuto tre, quattro segnalazioni su consiglieri comunali" di Catania che "in campagna elettorale, da candidati, avrebbero ottenuto il sostegno di determinati ambienti malavitosi"

All'Antimafia "abbiamo ricevuto tre, quattro segnalazioni su consiglieri comunali" di Catania che "in campagna elettorale, da candidati, avrebbero ottenuto il sostegno di determinati ambienti malavitosi" e "alcuni addirittura parenti e familiari di pregiudicati condannati per reati associativi". Lo afferma il presidente della Commissione regionale, Nello Musumeci, in un'intervista al quotidiano La Sicilia.

"Non posso dire altro - aggiunge Musumeci - dico questo, senza configurare questa fattispecie in nessuna area politica, per dire che in questa città il voto non è sempre frutto di serena meditazione e riflessione, ma anche di piccoli interessi. E che questo voto di scambio sia presente nei quartieri periferici e' risaputo, ma che possa e debba trovare nella nuova classe dirigente accoliti e propugnatori mi preoccupa tantissimo. Credevo - osserva il presidente dell'Antimafia siciliana - che il ricambio generazionale potesse spazzare via metodi che vanno condannati senza se e senza ma. E quando parlo di voto di scambio non faccio sconti a nessuno".

Musumeci si chiede "come puo' essere che in questa città alcuni uomini politici riescano a spostare su uno o più candidati fino a cinquemila voti". La risposta ipotizzata e' che a Catania "gli apparati, i ricatti, le minacce, il voto di ritorno sono ancora pratiche vive e molto ben oleate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musumeci, segnalati consiglieri comunali di Catania sostenuti dalla mafia

CataniaToday è in caricamento