rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Musumeci: "La Regione ha voltato pagina nella gestione dei bilanci"

La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione siciliana per il 2019 rilevando, tuttavia, una serie di irregolarità sul risultato di amministrazione, conto economico e stato patrimoniale

"I molteplici accordi conclusi con il Governo centrale, l'ultimo il 14 gennaio scorso al quale è conseguita l’adozione del Piano di rientro della Regione, hanno condotto ad adottare modalità specifiche di ripianamento dei disavanzi provenienti dalle precedenti gestioni, dimostrano che la Regione ha voltato pagina nella gestione degli equilibri di bilancio e recuperato credibilità finanziaria".  Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervenendo nel corso dell'udienza della Corte dei Conti per la parificazione del rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2019.

"Il debito della Regione Siciliana in questi anni si è ridotto drasticamente in termini quantitativi e qualitativi. E' di ieri - dice Musumeci - la notizia che il Consiglio dei Ministri ha superato, sulla base delle puntuali argomentazioni del Governo regionale, i rilievi sulla manovra finanziaria 2021 ritenendo esente da censure la legge regionale di bilancio n. 10/2021. Il giudizio di parifica del rendiconto, al confine tra la funzione di controllo e quella giurisdizionale, collegato alla legge di approvazione del rendiconto si colloca tra l’attività di rendicontazione e la legge regionale che lo approva in “funzione di ausiliarietà".

 "Il Governo regionale - ha proseguito Musumeci - non chiede prebende o regalie, ma le risorse per garantire l’espletamento delle funzioni statutariamente attribuite e i livelli essenziali delle prestazioni costituzionalmente riconosciuti e che con l’attuale  gettito è insostenibile, le compartecipazioni fiscali concordate nella scorsa legislatura, infatti, al netto dell’ ingente concorso al fondo sanitario regionale, non attribuiscono risorse “aggiuntive” alla Regione siciliana limitandosi a introdurre minimi correttivi agli effetti distorsivi recati sul gettito devoluto da alcuni provvedimenti normativi statali. La capacità espansiva delle entrate nel bilancio regionale deve invece essere ancorata all'incremento del gettito tributario assicurato dalle modifiche del sistema di devoluzione delle entrate. In tal senso  ho chiesto un incontro al Presidente del Consiglio per ridefinire urgentemente gli accordi finanziari riconoscendo alla Sicilia quanto necessario a garantire i diritti di cittadinanza, mentre al Ministero dell’economia è già insediato il gruppo di lavoro misto Stato-Regione che, dopo una lunga pausa connessa anche alla pandemia, sta definendo le linee della nuova normativa di attuazione in materia finanziaria".

Il presidente Musumeci ha affrontato poi il tema del finanziamento degli enti locali "che ci inquieta e che, se non affrontato con urgenza e determinazione, rischia di provocare la paralisi dei Comuni". Ha evidenziato, inoltre, le difficoltà connesse alle norme nazionali relative agli appalti pubblici che finiscono con il "frenare l'avvio di opere e cantieri, limitando lo sviluppo del territorio".

In conclusione, ha posto l'accento sulla necessità di restituire competenze agli enti intermedi, le ex province, con l'obiettivo di trasmettere presto all'Ars un disegno di legge che completi una riforma fatta in passato con troppa fretta. E ha ricordato come in Regione non si bandiscano concorsi dal 1991, annunciando che partirà a breve un piano di formazione per i dipendenti regionali con l'obiettivo di aggiornarne le competenze, soprattutto sul fronte della digitalizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musumeci: "La Regione ha voltato pagina nella gestione dei bilanci"

CataniaToday è in caricamento