menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Buon compleanno Giovanni Verga: 176 anni fa nasceva lo scrittore catanese

Un acceso dibattito riguarda la collocazione geografica dei suoi natali: Vizzini o Catania?

Ben 176 anni fa, il 2 settembre del 1840, nasceva lo scrittore catanese Giovanni Verga, noto ai più come l'autore dei "Malavoglia". Anche se è certamente riduttivo relegare la sua fama ad una singola pubblicazione. Un acceso dibattito riguarda la collocazione geografica dei suoi natali: Vizzini  o Catania?

Verga viene registrato all'anagrafe di Catania il 2 settembre 1840 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri,ma sia la data sia il luogo di nascita non sono universalmente accettati. Il padre, Giovanni Battista Catalano, era di Vizzini, dove la famiglia Verga aveva delle proprietà. La madre si chiamava Caterina Di Mauro e apparteneva ad una famiglia borghese di Catania. Il nonno  era stato carbonaro e, nel 1812, eletto deputato per Vizzini al primo Parlamento Siciliano.

Basandosi sul contenuto dell'atto di nascita, esistono fondate argomentazioni sulla base delle quali è possibile ritenere che essa sia avvenuta nei pressi di Vizzini. Secondo quest'ultima ipotesi, Verga sarebbe nato in un podere di campagna, di proprietà dello zio don Salvatore, in contrada Tièpidi. Nato prematuro, di sette mesi, il piccolo sarebbe poi stato riportato nel capoluogo, dove il padre registrò il figlio come nato a Catania nell'abitazione di via Sant'Anna. Forse anche per compiacere la moglie Caterina Di Mauro, catanese doc.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento