rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nato con disturbi neurologici, a processo le tre dottoresse del Santo Bambino

Secondo l'accusa, due di loro a fine turno avrebbero ritardato ad intervenire con un parto cesareo per non restare ancora al lavoro

Si apre oggi al Palazzo di Giustizia, Terza Sezione Penale, l'udienza del processo ai 3 medici dell'ospedale Santo Bambino, tutte donne, sulla nascita, il 2 luglio del 2105, di un bimbo con gravissimi disturbi neurologici perché, secondo l'accusa, due di loro a fine turno avrebbero ritardato ad intervenire con un parto cesareo per non restare ancora al lavoro.

Stanto ai rilievi della Procura, le dottoresse, "per evitare di rimanere a lavorare oltre l'orario previsto, avrebbero omesso di eseguire un parto cesareo, nonostante i molteplici episodi di sofferenza fetale emersi dal tracciato". E per "simulare una inesistente regolarità nell'esame medico" avrebbero "somministrato atropina alla gestante". La procedura, e "il non avere informato della situazione i colleghi del turno successivo, avrebbe causato la nascita del neonato con lesioni gravissime".Queste le accuse per i medici Amalia Daniela Palano e Gina Corrao, per le quali è stato chiesto il rinvio a giudizio per lesioni gravissime colpose, omissioni e falso in atti d'ufficio

Una terza dottoressa, Paola Cairone, secondo l'accusa, "pur non essendo a conoscenza degli avvenimenti precedenti, praticava alla paziente per due volte le manovre di Kristeller, bandite dalle linee guida, nonostante un tracciato non rassicurante, e non contattava in tempo il neonatologo". L'episodio risale al 2 luglio 2015 e le indagini sono state avviate dalla squadra mobile e coordinate dal procuratore Carmelo Zuccaro dopo la denuncia dei familiari.

Il neonato, venuto al mondo con un giro di cordone ombelicale attorno al collo, ha riportato lesioni gravissime e danni irreversibili cerebrali e motori. I familiari e il bambino si costituiranno parte civile con l'avvocato Gianluca Firrone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nato con disturbi neurologici, a processo le tre dottoresse del Santo Bambino

CataniaToday è in caricamento