rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Naufragio. Sottosanti (fdi-an): Muos non c’entra nulla, Giovanardi sbaglia e parla di cose che non conosce

Secondo il senatore Giovanardi (Ncd) per affrontare l'emergenza immigrazione occorre sbloccare la realizzazione del Muos in Sicilia. Replica Sottosanti (FdI): "Muos non c’entra nulla, Giovanardi sbaglia e parla di cose che non conosce"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

«È alquanto curiosa la proposta del senatore di Area Popolare-Ncd, Carlo Giovanardi, per affrontare l'emergenza immigrazione: sbloccare per decreto legge la realizzazione del Muos in Sicilia. Ci corre l'obbligo di segnalare al senatore emiliano che il Muos non c'entra nulla con questa vicenda e la sua realizzazione è stata fermata dal Tar di Palermo, e posta sotto sequestro dalla Procura di Caltagirone, per violazione del vincolo paesaggistico di inedificabilità assoluta presente in una riserva naturale. Inoltre l'Italia non avrebbe alcuna voce in capitolo sulle modalità e le finalità di utilizzo dell'apparecchiatura, che sarebbero esclusiva dell'esercito Usa, per cui i fantasiosi propositi di Giovanardi difficilmente troverebbero riscontro.

Non è scavalcando le regolari sentenze e limitando ancora la nostra sovranità nazionale che è possibile far fronte all'emergenza immigrazione che stiamo vivendo. La soluzione è quella che Fratelli d'italia-An propone da tempo: blocco navale immediato, sostegno al Governo legittimo di Tobruk per riprendere il controllo di coste e porti, una missione Ue in Africa per valutare a monte le richieste di asilo e distribuire equamente i rifugiati nei 28 Stati dell'Unione.

Il senatore Giovanardi farebbe meglio a sollecitare il presidente del suo partito, nonché Ministro dell'Interno, Alfano ad attuare politiche più serie sull'immigrazione, per evitare tragedie come quella consumatasi in queste ore nel Canale di Sicilia piuttosto che parlare di cose che evidentemente non conosce o che non ha approfondito abbastanza».

E' quanto dichiara Giordano Sottosanti, dirigente calatino e componente dell'Assemblea Nazionale di Fratelli d'Italia-An.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio. Sottosanti (fdi-an): Muos non c’entra nulla, Giovanardi sbaglia e parla di cose che non conosce

CataniaToday è in caricamento