rotate-mobile
Cronaca

Navi Nato al Porto, all'Italia il comando del gruppo contromisure mine

Durante la permanenza nel Porto di Catania il comandante de Nato submarines contrammiraglio Robert Kamensky, presidierà la cerimonia di cambio del Comando tra il comandante Seipel che lo cederà al comandante Giovanni Piegaja

Questa mattina, quattro navi Nato sono arrivate nel Porto di Catania per il passaggio di Comando del Gruppo dalla Germania all’Italia. Si tratta di una parte del gruppo navale Nato dispiegato nel Mediterraneo al fine di migliorare la sicurezza marittima e la prontezza operativa della Nato nella regione, che include il supporto all’operazione anti terrorismo “Active Endeavour”.

Sotto la direzione del comandante Matthias Seipel (Germania), il gruppo è attualmente composto dalle seguenti Unità Navali: FGS RHEIN (Germania attuale Unità sede di Comando), FGS WEILHEIM (Germania) , HMS BLYTH (UK) and TCG AKÇAY (Turchia).

Le navi hanno effettuato scali e visite in vari porti alleati e anche nei Porti di Nazioni non-Nato  quali: nel Mar Nero il Porto di Sebastopoli in Ucraina e il porto di Batumi in Georgia; nel Mar Rosso il porto di Aqaba in Giordania e il porto di Eilat in Israele; nel Mar Mediterraneo il porto di Tunisi in Tunisia e il porto di La Valletta a Malta, al fine di consolidare i rapporti con i partners.

Le navi hanno inoltre partecipato all’esercitazione Response Force denominata "brilliant mariner 13” certificante la capacità operativa del Gruppo per la NRF, alla esercitazione Greca cacciamine “Ariadne 13”, Alla esercitazione Turca cacciamine “ Nusret 13”, alla esercitazione Greca di interdizione marittima “ Niris 14”  e alla esercitazione Italiana mine “Ita-Minex 14”

“Ho voluto che il Gruppo contribuisse al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Alleanza di Deterrenza e Difesa, di Gestione delle Crisi, di cooperazione nella sicurezza  e di sicurezza marittima- ha dichiarato il Comandante Saipel - Il nostro successo in questa area è stato possibile grazie ad una mentalità comune, il reciproco accordo tra gli Alleati e la dedizione della squadra. Stiamo affrontando le sfide del 21° Secolo tutti insieme come fossimo un unico corpo. Io sono fiero di affermare di essere stato un membro del team”.

Durante la permanenza nel Porto di Catania il Comandante de Nato Submarines Contrammiraglio Robert Kamensky, presidierà la cerimonia di cambio del Comando tra il Comandante Seipel che cederà il Comando del Gruppo  al Comandante Giovanni Piegaja. “Il trasferimento della autorità e della responsabilità tra un Comandante ed un altro è unico tra i marinai” ha dichiarato il Contrammiraglio Kamensky. “ Il cambio di Comando Navale è un costume ed una tradizione che trascende dalle frontiere nazionali e culturali”.

Al termine della cerimonia di cambio di Comando, l’unità navale FGS RHEIN si separerà dal Gruppo e sarà sostituita dalla Fregata Aviere come nuova Unità  sede di Comando.

“ E’ un grande onore ed un privilegio assumere il comando della Forza Navale costituita da efficaci assetti e da personale altamente qualificato, addestrato e motivato, forniti da Nazioni con elevate conoscenze e tradizioni nelle contromisure mine,”  ha dichiarato il Comandante Piegaja. “Insieme saremo definitivamente capaci di adempiere alle nostre funzioni e a tutte le missioni che saremo chiamati a compiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi Nato al Porto, all'Italia il comando del gruppo contromisure mine

CataniaToday è in caricamento