rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Uno dei periti: " Sembrerebbe che i polmoni non abbiano mai respirato dopo il parto"

"Dall'ispezione macroscopica sul corpo della bimba sembrerebbe che i polmoni non abbiano mai respirato dopo il parto. Ma in realtà soltanto l'esame istologico al microscopio potrà dirci con certezza se Nicole è nata viva o morta, aspettiamo dunque i risultati". Lo dice uno dei periti

"Dall'ispezione macroscopica sul corpo della bimba sembrerebbe che i polmoni non abbiano mai respirato dopo il parto. Ma in realtà soltanto l'esame istologico al microscopio potrà dirci con certezza se Nicole è nata viva o morta, aspettiamo dunque i risultati". Lo dice all'Ansa il neonatologo Guglielmo Catalioto, dirigente medico al Papardo-Piemonte di Messina.

Catalioto è uno dei periti di parte dei genitori di Nicole, la neonata sul cui decesso indagano le Procure di Catania e Ragusa, oltre alla commissione congiunta ministero della Salute-Regione siciliana e i Nas.

Il perito spiega di aver detto ai genitori che "qualcuno ha avuto fretta di dire che la bimba era nata viva: in questa fase non abbiamo certezze, non possiamo formulare alcuna tesi, è fondamentale aspettare l'esame istologico".

Sarà l'anatomopatologo, incaricato dei rilievi istologici, a stabilire se i polmoni della bimba abbiano o no preso aria dopo il parto. "Pensiamo a un palloncino: quando si gonfia e poi si sgonfia rimane l'impronta", spiega il neonatologo. "In questo momento - ribadisce - sarebbe sbagliato esprimersi in un senso o nell'altro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno dei periti: " Sembrerebbe che i polmoni non abbiano mai respirato dopo il parto"

CataniaToday è in caricamento