rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Nesima / Via Agira

Controlli della polizia a Nesima, tra attività abusive e maltrattamenti di animali

Due officine di carrozziere sono state sequestrate in via Tito Speri e in via Agira. In un locale angusto, privo di luce e di aria, sono stati rinvenuti più di 30 volatili appartenenti a categoria protetta e in stato di maltrattamento

Controlli straordinari della polizia nel quartiere di Nesima. Denunciate 9 persone ed effettuati numerosi sequestri penali e amministrativi. Due officine di carrozziere sono state sequestrate in via Tito Speri e in via Agira, poiché i titolari, che sono stati indagati in stato di libertà, esercitavano l'attività in maniera totalmente abusiva, violando le leggi in materia di reati ambientali.

Con l’aiuto di personale della sezione ambientale dei vigili urbani, sono stati apposti i sigilli, sequestrata l’attrezzatura ed irrogate diverse sanzioni amministrative. Sempre in via Agira, inoltre, all’interno di un locale angusto, privo di luce e di aria, sono stati rinvenuti più di 30 volatili appartenenti a categoria protetta e in stato di maltrattamento: gli animali, infatti, erano detenuti in piccolissime gabbie alcune delle quali oscurate con appositi lenzuolini.foto 1-20-3

Gli agenti hanno individuato il responsabile del lager il quale si è persino dichiarato un amante degli animali: l’uomo è stato denunciato per detenzione illegale di animali protetti e per maltrattamento degli stessi. Successivamente, e previa visita veterinaria, i volatili sono stati posti in libertà presso il boschetto della Plaja dal personale della polizia collaborato dagli specialisti dell’Aipa.

Un ulteriore sequestro di cardellini, con denuncia del responsabile, è stato effettuato in via Tito Speri. L’attività di controllo del territorio ha riguardato anche alcune attività commerciali ubicate a pochi metri dal commissariato Nesima: il titolare di un panificio è stato indagato in stato di libertà per furto di energia elettrica, realizzato attraverso la manipolazione del contatore. Sempre per il medesimo reato, in via Fanti D’Italia sono stati denunciati i titolari di una pizzeria e di una gelateria.

I controlli hanno riguardato anche abitazioni di privati ed anche in questo non sono mancati allacci abusivi alla rete pubblica elettrica. Inoltre, è stato deferito all’Autorità giudiziaria un soggetto il quale, nonostante l’obbligo impostegli dal giudice di provvedere al mantenimento di una minore, non ha mai ottemperato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della polizia a Nesima, tra attività abusive e maltrattamenti di animali

CataniaToday è in caricamento