rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cannizzaro, in neurologia tamponi sui 36 operatori sanitari: 5 positivi

Tra i pazienti risultati 2 casi di positività soltanto alla ripetizione del terzo tampone

Sono proseguiti i tamponi al personale e ai pazienti del reparto di neurologia del Cannizzaro a seguito dei diversi casi di pazienti risultati positivi nei giorni scorsi. In totale sono stati effettuati 36 tamponi agli operatori sanitari (10 medici, 18 infermieri, 1 tecnico, 1 operatore socio-sanitario, 1 coordinatore infermieristico, 5 ausiliari). Sono risultati positivi 3 infermieri, 1 medico e 1 ausiliario: solo uno è ricoverato, gli altri sono seguiti a domicilio e si trovano in buone condizioni.

Tra i pazienti sono emersi due positivi. Inizialmente tutti i 12 ricoverati risultati negativi al primo esame sono stati sottoposti a secondo e alcuni anche a un terzo tampone, in un’ottica di sorveglianza efficace anche nell’eventualità di ritardo di manifestazione della malattia. I due pazienti sono risultati positivi soltanto al terzo tampone, dopo due tamponi con esito negativo a distanza di giorni l’uno dall’altro. All’esito dei test, 6 pazienti positivizzati sono stati trasferiti in malattie infettive, gli altri sei pazienti negativi sono stati dimessi o trasferiti con il supporto di consulenza infettivologica e secondo procedure di dimissioni protette, per il prosieguo delle cure neurologiche.

È stata, infine, eseguita ulteriore e ripetuta attività di sanificazione dei locali del reparto di neurologia e stroke unit, al fine di garantirne l’ottimale funzionamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannizzaro, in neurologia tamponi sui 36 operatori sanitari: 5 positivi

CataniaToday è in caricamento