rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Notaio Ciancico: domani l'udienza preliminare

E' in programma per domani l'udienza preliminare a carico del notaio Vincenzo Ciancico accusato di falso truffa e peculato

E' in programma per domani l'udienza preliminare a carico del notaio Vincenzo Ciancico accusato di falso truffa e peculato.

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio e individuando a quanto pare 64 parti offese che avrebbero versato al notaio quasi un milione di euro in meno di due anni. Secondo indiscreziioni, di questo denaro, all'erario non sarebbe stato versato un solo euro.

Il notaio Vincenzo Ciancico, ex presidente dell'Ordine dei Notai, e' tornato in libertà lasciando gli arresti domiciliari gia' nell'agosto dello scorso anno. Decisione presa dal gip Laura Benanti, che su istanza del legale del professionista ha accolto la richiesta ritenendo cessate le esigenze cautelari. Il legale Giovanni Grasso, aveva dichiarato che il magistrato ha accolto l'istanza avanzata dalla difesa "all'esito dell'interrogatorio reso da Ciancico e ai chiarimenti da lui forniti", rilevando la "totale insussistenza di esigenze cautelari". Le indagini sono state condotte dai finanzieri del Comando Provinciale di Catania, coordinati dal Sost. Procuratore della Repubblica, dott.ssa Tiziana Laudani.
 
Secondo l'accusa, l'insospettabile professionista aveva architettato un sistema quasi perfetto per integrare i suoi guadagni: stipulava gli atti, facendosi consegnare le somme per le imposte dovute (registro, ipotecarie e catastali) e, invece di trasmettere all'agenzia delle entrate l'atto originale sottoscritto dai clienti, ne inviava uno falso - da lui stesso predisposto - inserendovi una falsa clausola con la quale il professionista autoliquidava le imposte secondo un regime fiscale agevolato nella maggior parte dei casi non spettante ai contraenti.

Ciancico era stato arrestato il 22 luglio scorso dalla guardia di finanza a Catania per falso in atto pubblico, peculato e truffa aggravata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notaio Ciancico: domani l'udienza preliminare

CataniaToday è in caricamento