rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Notte Musei, oltre 13mila persone hanno partecipato alle iniziative a Catania

Sono stati oltre 13.000 gli ingressi nelle iniziative organizzate a Catania per "La notte dei musei" dello scorso weekend. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale

Sono stati oltre 13.000 gli ingressi nelle iniziative organizzate a Catania per "La notte dei musei" dello scorso weekend. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale. "Da quando l'Amministrazione ha cominciato a lavorare - ha detto il sindaco Enzo Bianco - quella di sabato e' stata la quarta iniziativa del genere e il successo e' stato crescente. Dobbiamo adesso consolidare questo trend dando vita a appuntamenti periodici che possano far crescere tra i catanesi la consapevolezza dell'enorme patrimonio posseduto dalla città. Un patrimonio che rappresenta un'identita' di cui andare orgogliosi e da trasmettere ai turisti che visitano Catania".

"Questa linea - ha aggiunto dal canto suo l'assessore ai Saperi e al Turismo Orazio Licandro - si sta confermando vincente ed e' tutt'altro che elitaria". Il record degli ingressi si e' avuto nel Castello Ursino, con 2.700 persone. Sono state 2.200 (1.800 piu' 400 partecipanti alle visite guidate) quelle recatesi nel Palazzo della cultura. Grande successo anche nelle Terme Achilleane (1.950 ingressi) e nel Teatro Antico, dove sola tra le 16 e le 18 di sabato sono stati 1.200 gli spettatori di un reading teatrale-musicale. Notevolmente cresciuto, in rapporto alle passate iniziative, anche il numero di presenze nei Musei Belliniano ed Emilio Greco (504) e per l' Archivio storico (365). Sono stati oltre mille, inoltre, gli ingressi al Monastero dei Benedettini e a San Nicolo l'Arena. Mille e piu' anche i visitatori del Rettorato, che hanno assistito a un concerto dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini. In oltre 500 hanno seguito nel Palazzo Tezzano i percorsi e le proiezioni sui monumenti cittadini a cura della sezione didattica Storico Monumentale dell'Assessorato alla Scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Musei, oltre 13mila persone hanno partecipato alle iniziative a Catania

CataniaToday è in caricamento