rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragio a Catania, allerta meteo fino a domani

Interventi all'incrocio tra Viale Lorenzo Bolano e Via Galermo, dove 60 centimetri d'acqua avevano bloccato in auto alcune famiglie con bambini, che sono state fatte uscire dai veicoli. Interventi con una pompa idrovora sono stati effettuati anche nel sottopasso di Monte Po

Disagi per il maltempo a Catania ed in provincia, dove si continuano a registrare piogge forti e temporali. Numerose le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco. Nelle ultime 24 ore il centralino del 115 di Catania ha ricevuto oltre 150 chiamate di soccorso, più di 100 quelle già eseguite.

In particolare i Vigili urbani sono intervenuti all'incrocio tra Viale Lorenzo Bolano e Via Galermo, dove 60 centimetri d'acqua avevano bloccato in auto alcune famiglie con bambini, che sono state fatte uscire dai veicoli. Interventi con una pompa idrovora sono stati effettuati anche nel sottopasso di Monte Po, dove 80 centimetri di acqua avevano impedito ad alcuni automobilisti, tra cui alcune famiglie con bimbi, di uscire dalle loro auto. 

Identica procedura è stata usata a Gelso Bianco dove, presso il Centro commerciale Porte di Catania, che è ad una quota più bassa rispetto alle strade limitrofe, si era depositato circa un metro d’acqua, anche questo risolto con l’uso di pompe.

L'allerta meteo permane anche per la giornata di domani anche se, a causa della direzione e del cambiamento dei venti, non è possibile prevedere la portata delle piogge.

Il Comune ha sospeso la chiusura al traffico del lungomare prevista per domenica, rinviandola alla seconda domenica del mese, il 12 ottobre.

Domenica il lungomare non sarà chiuso per le previsioni di maltempo

Maltempo 3 ottobre 2014

La situazione si sta facendo critica in particolare nelle località di Giarre e Riposto. Qui in nottata diversi interventi sono stati compiuti dai vigili del fuoco per liberare strade invase dall’acqua e mettere in salvo persone intrappolate nelle loro auto.

A Riposto, dalla mezzanotte, sono caduti oltre 170 millimetri di pioggia. A Catania pioggia sui 40-60 millimetri.

Il sindaco Enzo Bianco, allertato già ieri dalla Protezione Civile comunale sulla possibilità che la città fosse investita da una 'bomba d'acqua', si è recato nella centrale operativa dei Vigili Urbani, da dove ha seguito e coordinato l'approssimarsi e il momento critico del nubifragio.

Il sindaco Bianco, passata la fase acuta del nubifragio, ha voluto personalmente accertarsi della situazione in diversi quartieri e zone di Catania. In particolare ha visitato il villaggio Santa Maria Goretti, dove tutto ha retto malgrado la violenza della pioggia, cosi' come San Giuseppe La Rena, dove si e' intervenuti per alcuni allegamenti.

"Le manutenzioni costanti e preventive e i lavori effettuati nel canale di gronda - ha detto Bianco - stanno dando effetti positivi anche in presenza di eventi atmosferici cosi' violenti, anche se occorre ancora lavorare per mettere a punto tutto il sistema. Tempestivi ed efficaci sono state le azioni di Vigili, Protezione Civile e Manutenzioni comunali, Vigili del Fuoco e mondo del Volontariato, che ringrazio per l'azione sinergia con cui hanno lavorato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio a Catania, allerta meteo fino a domani

CataniaToday è in caricamento