rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuova "macrostruttura" per il Comune, Bianco: "Daremo la nostra impronta"

A quasi un anno dal suo insediamento, Bianco metterà in atto una suddivisione di direzioni e servizi. Come il passaggio al Gabinetto del Sindaco dei Servizi informativi e delle Politiche comunitarie

La Giunta di Catania ha approvato nella seduta di ieri la nuova macrostruttura che, come ha sottolineato il sindaco Enzo Bianco, “rappresenta il primo, concreto, passo per cominciare a mettere a punto la macchina comunale così come vogliamo che diventi”.

A quasi un anno dal suo insediamento, Bianco metterà in atto una suddivisione di Direzioni e Servizi:  il passaggio al Gabinetto del Sindaco dei Servizi informativi, ossia quelli riguardanti la digitalizzazione del Comune, e delle Politichecomunitarie, in modo che siano, indirettamente, in staff a tutte le Direzioni comunali. Inoltre il Servizio manutenzioni diventerà Direzione autonoma, staccata dai Lavori Pubblici dove spesso non riceveva adeguata attenzione. L’Ufficio traffico urbano sarà invece inserito nella Direzione Polizia urbana e saranno uniti le Direzioni Sport e Pubblica istruzione e quelle Turismo e Cultura.

Lo schema della macrostruttura, presentato ai colleghi dall’assessore Marco Consoli, è stato messo a punto dal Direttore generale, Antonella Liotta, e dal Direttore del Personale, Valerio Ferlito, sulla base dei principi generali indicati dal Sindaco e già approvati con una precedente delibera.

“Fino a questo momento – ha spiegato Bianco - l’Amministrazione ha lavorato, e ci sono state delle considerevoli difficoltà, con l’organizzazione del personale ereditata. Ora stiamo dando la nostra impronta. Si tratta dunque di un atto di notevole importanza sotto il profilo strategico, perché rappresenta in maniera schematica il modello di organizzazione del personale attraverso il quale attuare il nostro programma indirizzato alla trasparenza, all’efficienza e all’efficacia della macchina amministrativa. A quella filosofia del ‘Comune amico’ che intendiamo seguire”.

Dopo l’adozione della Macrostruttura il Sindaco procederà in tempi molto brevi a nominare i nuovi responsabili delle varie Direzioni seguendo, come annunciato, il principio della rotazione. Saranno poi i direttori ad avviare l’iter per la copertura delle cosiddette Po, ossia le Posizioni organizzative,   funzioni di coordinamento con un incremento della retribuzione assegnate a funzionari comunali. Lo stesso avverrà per le cosiddette Ap, le alte professionalità.

La nuova macrostruttura prevede infatti, attraverso una razionalizzazione dell’organizzazione, una drastica riduzione del numero delle cosiddette posizioni organizzative che scendono da 103 a 70, con un notevole risparmio per le casse comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova "macrostruttura" per il Comune, Bianco: "Daremo la nostra impronta"

CataniaToday è in caricamento