rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In arrivo 50 ausiliari del traffico per "aiutare" i vigili urbani

La Giunta ha approvato una delibera con cui si istituisce questa nuova figura professionale. Potranno elevare multe anche per violazioni al codice da parte di veicoli in movimento. Bianco: "Non ci sono fondi per nuovi concorsi, così utilizziamo il nostro personale"

Presto il Comune avrà una cinquantina di operatori dei servizi di polizia stradale urbana che potranno essere di supporto alla polizia municipale e potranno elevare anch'essi multe anche per violazioni al codice da parte di veicoli in movimento. Una delibera con cui si istituisce questo nuovo profilo professionale è stata approvata dalla Giunta comunale.

Gli operatori saranno formati tra il personale comunale e, rispetto alla figura finora esistente di ausiliario del traffico, potranno svolgere un numero maggiore di funzioni. "Il corpo di polizia municipale - ha sottolineato il sindaco Enzo Bianco - ha vistose carenze di organico ed è impegnato su moltissimi fronti. Con la crisi è difficile pensare di avviare in tempi brevi dei concorsi. Ecco che dunque dobbiamo utilizzare il nostro stesso personale attraverso corsi di formazione e riqualificazione professionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 50 ausiliari del traffico per "aiutare" i vigili urbani

CataniaToday è in caricamento