rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Librino ha un nuovo commissariato di polizia, Cardona: "Promessa mantenuta"

Una struttura tirata su in tempi relativamente brevi grazie alla collaborazione con il Comune, che ha reso possibile il restauro di una vecchia masseria

Dopo anni di attese e legittime proteste da parte dei sindacati di categoria, la questura di Catania festeggia oggi l'inaugurazione del nuovo commissariato di Librino, in viale Nitta. Una struttura tirata su in tempi relativamente brevi grazie alla collaborazione con il Comune, che ha reso possibile il restauro di una vecchia masseria abbandonata che ospiterà da subito 26 agenti.

Numero comunque ancora insufficiente, se rapportato con i 56 previsti dalla pianta organica. Lo stesso capo della polizia Franco Gabrielli ha precisato che "non è possibile al momento fare di più, a causa della mancanza di risorse per le nuove assunzioni. Se avessi una stampante 3d in grado di sfornare cloni, sarei lieto di utilizzarla".

GUARDA IL VIDEO

Nonostante tutto, da adesso sia i cittadini che gli operatori della questura potranno contare su una sede dignitosa e funzionale alle esigenze dell'ordine pubblico.

"In questo quartiere così difficile - racconta un agente chiaccherando a margine della cerimonia - può capitare di tutto. In passato abbiamo ospitato nei nostri locali perfino interi nuclei familiari, minacciati da qualche familiare che voleva farsi giustizia a colpi di coltello. Siamo ovviamente obiettivi sensibili anche da parte della criminalità organizzata. E' indispensabile avere una sede sicura".

Una stoccata polemica, infine, contro Amnesty International e gli attivisti della rete No Border che hanno mosso alle forze dell'ordine presenti al confine di Ventimiglia pesanti accuse di violenza contro i migranti. "Invito - ha detto Gabrielli dal palco - queste organizzazioni a recarsi più spesso nei porti dell'isola, per constatare con quale professioanlità operino gli agenti di polizia e della guardia di finanza sul fronte dell'immigrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librino ha un nuovo commissariato di polizia, Cardona: "Promessa mantenuta"

CataniaToday è in caricamento