rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Librino, pronto in tempi 'record' il nuovo oratorio Giovanni Paolo II

E' stato inaugurato il nuovo oratorio Giovanni Paolo II di Librino in tempi record, dopo neanche 10 mesi di lavori. Il sindaco ha infatti dichiarato di 'aver speso tutta la sua autorevolezza come ex ministro dell'Interno, impegnandosi a finire i lavori entro il 31 dicembre del 2015'

E' stato inaugurato il nuovo oratorio Giovanni Paolo II di Librino in tempi record, dopo neanche 10 mesi di lavori. Il sindaco ha infatti dichiarato di 'aver speso tutta la sua autorevolezza come ex ministro dell'Interno, impegnandosi a finire i lavori entro il 31 dicembre del 2015'.  I lavori, costati complessivamente 570 mila euro e cominciati nel maggio di quest'anno, hanno riguardato l'abbattimento del rudere esistente e la realizzazione di un nuovo edificio in cemento armato con tetto a falde e di un muro perimetrale di recinzione oltre al consolidamento dell'edificio esistente e la sistemazione dell'area esterna.

Il nuovo oratorio di Librino

Il nuovo "centro di aggregazione polivalente", esteso per 300 mq e un'altezza massima di quasi sei metri, ha una struttura portante in cemento armato, antisismica, e una copertura con tetto a falde con struttura in legno lamellare e manto in coppi siciliani. Dotato di ingresso indipendente rispetto al resto dell'oratorio, è stato dotato di impianti idrico, elettrico, di climatizzazione centralizzata e di efficientamento energetico con moduli fotovoltaici da sei chilowatt.

All'interno del nuovo edificio sono stati ricavati tre ambienti destinati a laboratori di danza, teatro e musica. Sono stati inoltre realizzati sull'esterno due marciapiedi e un impianto con corpi illuminanti a led. Il fabbricato del vecchio oratorio, agibile e utilizzato dalle suore per le attività, presentava segni di dissesto sui muri portanti, consolidati con tiranti e piastre in acciaio. E' stato rifatto il prospetto esterno e sono stati sostituiti i pluviali. All'interno degli ambienti sono state realizzate opere di risanamento e di tinteggiatura, in particolare nella chiesa. Poiché infine la funzionalità della rete fognante, a causa di alcuni cedimenti, era compromessa. La nuova struttura è stata dotata di attrezzature informatiche, arredi, scenografie, impianti hifi, strumenti musicali e altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librino, pronto in tempi 'record' il nuovo oratorio Giovanni Paolo II

CataniaToday è in caricamento