rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Occhiali virtuali" per la figlia non vedente, il progetto di un docente universitario

Salfi ha iniziato a pensare agli "occhiali virtuali" tre anni fa dopo che la figlia, che oggi ha 11 anni, ha iniziato a mostrare i primi sintomi della retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina che col tempo porta alla cecità e per la quale al momento non esiste una cura

Immagini che diventano suoni o vibrazioni attraverso un software progettato da Massimiliano Salfi, docente d'informatica all'Università di Catania. Così un paio di occhiali con cam Wi fi, auricolari e sensori vibro collegati ad una cintura hi tech permetteranno a chi è cieco di vedere. Il progetto è tra i finalisti al "Think for social".

"Virtual eyes", questo il nome scelto dal suo creatore, è stato caricato su una piattaforma di condivisione online, in modo da permettere a utenti del web di poterlo migliorare aggiungendo "mattoncini", ovvero nuove funzioni, al progetto originario.

Salfi ha iniziato a pensare agli "occhiali virtuali" tre anni fa dopo che la figlia, che oggi ha 11 anni, ha iniziato a mostrare i primi sintomi della retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina che col tempo porta alla cecità e per la quale al momento non esiste una cura.

"Ho pensato a un modo per aiutarla e mi è venuta in soccorso la tecnologia - ha dichiarato Salfi - Tutto è partito dalle tesi dei miei studenti. Ai ragazzi che venivano in dipartimento chiedevo di lavorare a programmi per smartphone o tablet utili per le persone disabili. Da lì ho iniziato a pensare a qualcosa di più concreto e con alcuni di loro abbiamo cominciato a lavorare al progetto Virtual eyes".

E non finisce qui. Grazie, infatti, all’approfondimento realizzato attraverso le tesi di laurea dei suoi studenti e grazie anche alla collaborazione di alcuni colleghi, sono state ideate applicazioni utili a rendere migliore la vita delle persone colpite dalle disabilità alla vista.

L‘App che inquadra un oggetto e ci dice che colore è: grazie all’ integrazione con smartphone e tablet, questa applicazione potrebbe aiutare chi non vede a gestire meglio il denaro, o più banalmente scegliere come vestirsi.

Il rilevatore di ostacoli: un bastone speciale che funziona con sensori ultrasonici, che permetterebbe di sostituire il bastone bianco per non vedenti.

Il gioco per tablet che insegna ai bambini il braille musicale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Occhiali virtuali" per la figlia non vedente, il progetto di un docente universitario

CataniaToday è in caricamento