rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Civita / Piazza Duomo

Oggi in piazza: "Se Non Ora Quando" contro la violenza sulle donne

Parte da Catania e tocca tutta l'Italia, l'iniziativa del comitato "Se Non Ora Quando": centinaia di fiaccole in ricordo di Stefania Noce

Parte da Catania e tocca tutta l'Italia, da Torino a Milano, passando per Roma, Firenze e altre città, l'iniziativa del comitato "Se Non Ora Quando" contro la violenza sulle donne. Oggi in tutta Italia alla stessa ora i comitati Se Non Ora Quando accenderanno centinaia di fiaccole in ricordo di Stefania Noce, 23enne attivista per i diritti delle donne, uccisa dal suo ex fidanzato, e di tutte le altre donne vittime di violenza in Italia.

La manifestazione è la prima in Italia a coinvolgere tante città contemporaneamente su questo tema. Tra le molteplici adesioni quelle della donne della Casa Internazionale di Roma che e saranno presenti alla fiaccolata. "Vogliamo dire il nostro dolore e lo sdegno per gli omicidi di donne, che vengono assassinate, come ci dicono i dati statistici, per lo più dai partner o dagli ex compagni. Vogliamo affermare ancora una volta che la violenza sulle donne non è una questione privata, ma piuttosto un'urgenza della politica, come riconosce, ad esempio, la recente legge spagnola".

"Per questo - prosegue la Casa delle donne - mentre lavoriamo per un profondo cambiamento culturale nelle relazioni tra uomini e donne, perchè finalmente si possano vivere gli affetti in modo rispettoso della dignità e della libertà reciproca, chiediamo con forza un impegno delle istituzioni affinchè riconoscano l'importanza di soggetti e luoghi attivi - primi tra tutti i centri antiviolenza - e garantiscano loro il necessario sostegno culturale ed economico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi in piazza: "Se Non Ora Quando" contro la violenza sulle donne

CataniaToday è in caricamento