rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Olimpiadi di italiano, uno studente catanese alle finali nazionali

Si chiama Giulio Sichili, frequenta il secondo anno del Liceo Statale Scientifico e Linguistico 'Principe Umberto di Savoia'

C'è anche uno studente catanese alle finali delle Olimpiadi di Italiano organizzate dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca per rafforzare e migliorare la conoscenza e la padronanza della nostra lingua nelle scuole. Si chiama Giulio Sichili, frequenta il secondo anno del Liceo Statale Scientifico e Linguistico 'Principe Umberto di Savoia'.

Le scuole iscritte al concorso sono 1110, per un totale di 57559 studenti partecipanti da tutta Italia. La finale si sta svolgendo proprio oggi. CataniaToday tifa per Giulio e vogliamo presentarvelo con la descrizione che è stata pubblicata sul suo profilo da "concorrente".

IMG_6851-2

Chi sono
Frequento il secondo anno di liceo scientifico, che ho scelto perché mi piacerebbe fare l'ingegnere o il ricercatore ma cerco di non trascurare le materie umanistiche. Mi piace fare quasi tutte le cose che piacciono a quelli della mia età. Non sono un grandissimo sportivo ma cerco di tenermi in forma provando diversi sport.

Letture, film, musica preferiti
Mi piacciono quasi tutti i generi di libri, e se ho abbastanza tempo non mi dispiace andare in libreria o leggere. Mi piace guardare le serie tv con la mia famiglia. Non ho particolari gusti musicali.

Hobby, interessi, curiosità
Mi piace lo sport ma non quello agonistico. Fin'ora ho praticato karate, nuoto, tennis, pallacanestro, pallanuoto, e adesso sto praticando il canottaggio. Mi piace guardare il calcio in televisione, e giocare ai videogiochi, e non mi dispiace leggere di tanto in tanto.

Il mio sogno...
Non desidero nulla in particolare, soltanto di essere sereno quando sarò adulto.

Il lavoro che mi piacerebbe...
Mi piacerebbe fare l'ingegnere o il ricercatore.

Le materie che mi interessano di più...
Gli argomenti scientifici in generale, la storia, e come argomenti di italiano mi piacciono le poesie e i Promessi Sposi.

Il mio rapporto con la scrittura...
Non vado matto per la scrittura ma se devo scrivere per necessità cerco di scrivere correttamente.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato
La mia professoressa di italiano mi ha selezionato per partecipare alle gare di istituto e mi ha segnalato il sito da cui esercitarmi.

IMG_6852-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di italiano, uno studente catanese alle finali nazionali

CataniaToday è in caricamento