rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

No all'importazione di olio dalla Tunisia, l'allarme di Salvo Pogliese

Il catanese Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia, commenta il voto in commissione commercio internazionale del Parlamento europeo che ha dato via libera all’incremento della quota d’import dell’olio di oliva tunisino in regime di esenzione fiscale

“L’invasione di olio di oliva tunisino in regime di esenzione fiscale, nel già saturo mercato comunitario, rappresenta un colpo fatale per i produttori agricoli degli stati europei meridionali, in particolare per quelli italiani, sia in termini economici che occupazionali. Si mette così in difficoltà un comparto, quello oleario, già fortemente in crisi e che negli ultimi anni ha visto precipitare il prezzo dell’olio d’oliva ed ha dovuto subire i danni della Xylella che ha decimato gli alberi d’ulivo soprattutto in Puglia”.

Così il catanese Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia, commenta il voto in commissione commercio internazionale del Parlamento europeo che ha dato via libera all’incremento della quota d’import dell’olio di oliva tunisino in regime di esenzione fiscale nel mercato europeo. Pogliese insieme ai colleghi europarlamentari del PPE Antonio Tajani, Elisabetta Gardini, Salvatore Cicu, Lara Comi, Alessandra Mussolini, Remo Sernagiotto, Giovanni La Via, e altri, aveva presentato degli emendamenti contrari all’incremento d’import dell’olio tunisino.

“Insieme ad altri colleghi europarlamentari del PPE – continua Pogliese - avevamo presentato degli emendamenti, bocciati in Commissione Commercio, tesi a scongiurare l’accesso supplementare, o almeno la riduzione del suo quantitativo, al mercato europeo di queste 70mila tonnellate di olio d'oliva a dazio zero. Ora la questione dovrà essere affrontata, come ultimo passaggio prima di divenire ufficiale, in Parlamento europeo nella seduta plenaria del maggio 2016. Anche in questa occasione mi opporrò all’aumento dell’import dell’olio tunisino, anche se le speranze che la decisione sia bocciata dal Parlamento Ue sembrano essere davvero poche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No all'importazione di olio dalla Tunisia, l'allarme di Salvo Pogliese

CataniaToday è in caricamento