rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio di Dario Chiappone, Benedetto La Motta condannato a trent'anni

Il 27enne Chiappine fu ucciso con sedici coltellate alla gola e al torace a Riposto la sera del 31 ottobre del 2016. Il movente sarebbe passionale ed economico, collegato al rapporto che la vittima aveva con una donna

Nell'ambito del processo abbreviato a Benedetto La Motta per l'omicidio di Dario Chiappone, il 27enne ucciso con sedici coltellate alla gola e al torace a Riposto la sera del 31 ottobre del 2016, il gup di Catania Simona Ragazzi ha emesso la condanna a trent'anni di reclusione, interdizione perpetua dai pubblici uffici, tre anni di vigilanza dopo avere scontato la pena e risarcimento danni, da liquidarsi ai tre familiari della vittima che si sono costituiti come parte civile. A loro è stata riconosciuta anche una provvisionale di 15mila euro ciascuno. L'imputato è indicato come esponente di spicco di un clan mafioso e sarebbe stato lui ad 'autorizzare' l'agguato.

L'accusa

Per il delitto sono stati già condannati in primo grado Agatino Tuccio, all'ergastolo, e Salvatore Di Mauro, a 23 anni di reclusione, in qualità di esecutori materiali. E' pendente, davanti la Corte d'assise di Catania, il processo a Paolo Censabella ed Antonino Marano, ritenuto autore di diversi omicidi. Marano fu tra i protagonisti di una rocambolesca evasione nel 1977, assieme a tre complici, dal carcere di Catania. Secondo l'accusa, sostenuta dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dal sostituto Santo Di Stefano, sarebbe stato La Motta ad "ordinare, per volontà di Censabella, a Tuccio, Di Mauro e Marano di eseguire l'omicidio di Chiappone".

Movente passionale ed economico

Il movente sarebbe passionale ed economico, collegato al rapporto che la vittima aveva con una donna che era stata legata sentimentalmente a Censabella. Sull'omicidio hanno indagato i carabinieri del comando provinciale di Catania e della compagnia di Giarre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Dario Chiappone, Benedetto La Motta condannato a trent'anni

CataniaToday è in caricamento