rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Femminicidio di Misterbianco, fermato l'ex convivente: aveva già ucciso nel 2000

Si chiama Vincenzo Di Mauro, il 37enne fermato per l'omicidio di Luana Finocchiaro, strangolata nella sua abitazione a Misterbianco. Era stato già arrestato dai carabinieri e condannato a 11 anni di reclusione per aver ucciso un suo vicino di casa il 17 luglio del 2000

Si chiama Vincenzo Di Mauro, il 37enne fermato per l'omicidio di Luana Finocchiaro, strangolata nella sua abitazione a Misterbianco. Era stato già arrestato dai carabinieri e condannato a 11 anni di reclusione per aver ucciso un suo vicino di casa il 17 luglio del 2000.

La vittima del precedente omicidio si chiamava Francesco Tirendi, di 47 anni: Di Mauro lo aveva ucciso perchè aveva 'insidiato' la sua fidanzata allora diciassettenne. Secondo l' accusa, Di Mauro non sopportava le avance che il vicino di casa aveva più volte fatto alla giovane con la quale aveva una relazione e per questo, dopo averlo più volte minacciato, lo avrebbe ucciso. Durante un violento alterco con Tirendi lo avrebbe picchiato, gli avrebbe chiuso la testa in un sacchetto di plastica e infine lo avrebbe strangolato con una corda. Le indagini dei carabinieri furono coordinate dall'allora sostituto procuratore Dora Catena.

Oggi Di Mauro, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe di nuovo commesso un omicidio, strangolando la sua ex convivente per gelosia. Il figlio della coppia, un bambino di 4 anni, forse si trovava in casa. I carabinieri ritengono probabile che il piccolo dormisse e che non si sia accorto dell'accaduto. Secondo la ricostruzione dell'accusa, Di Mauro, avrebbe poi portato via il bambino, che è dai nonni paterni, in buone condizioni e che non saprebbe della morte della madre. La Procura ritiene che tra i moventi del delitto, oltre la gelosia, ci sia proprio la 'gestione' del piccolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidio di Misterbianco, fermato l'ex convivente: aveva già ucciso nel 2000

CataniaToday è in caricamento