rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Operaio morto in una fabbrica della zona industriale, i sindacati chiedono più controlli

La notizia della morte dell'operaio 37enne all'interno della fabbrica EcoMetalli della Zona Industriale, ha suscitato le prime reazioni soprattutto nel mondo del sindacato. Dopo, infatti, il segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo, che chiede alla Regione controlli nei cantieri e nelle aziende rafforzati, interviene la segretaria generale della Uil di Catania

La notizia della morte dell'operaio 37enne all'interno della fabbrica EcoMetalli della Zona Industriale, ha suscitato le prime reazioni soprattutto nel mondo del sindacato. Dopo, infatti, il segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo, che chiede alla Regione controlli nei cantieri e nelle aziende rafforzati, interviene la segretaria generale della Uil di Catania, Enza Meli.

"A magistratura e investigatori ci affidiamo perchè facciano luce sull'accaduto rispondendo alla richiesta di verità, di giustizia, dei familiari della vittima. Noi, però, chiediamo anche altro: rivendichiamo prevenzione e controlli, quindi un significativo aumento di organici negli Ispettorati del lavoro che in Sicilia dipendono dalla Regione".

Enza Meli aggiunge: "Non ci bastano le promesse, gli impegni generici assunti da un esponente del governo siciliano dopo la nostra manifestazione di mercoledì a Palermo. Dalle istituzioni politiche vogliamo fatti concreti, perchè questa strage possa finire. #ZeroMortiSulLavoro, la campagna fortemente voluta dal nostro leader Pierpaolo Bombardieri, non è uno slogan ma la battaglia della vita che la Uil ha intrapreso perche' lo scandalo di questa strage finisca. Adesso".

Intanto, su quanto accaduto, la Procura ha aperto un'inchiesta. L'uomo sarebbe stato colpito da un frammento metallico dopo un'esplosione, forse di una bombola, mentre era su un mezzo di lavoro. L'impatto è stato violento e l'operaio è morto sul colpoIndagano gli ispettori dello S.Pre.S.A.L. (Servizio Prevenzione e sicurezza degli Ambienti di Lavoro) dell’Asp. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio morto in una fabbrica della zona industriale, i sindacati chiedono più controlli

CataniaToday è in caricamento