rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Operaio senza casco e imbracatura a lavoro in un edificio davanti al commissariato

Nella mattinata di ieri personale del commissariato centrale ha denunciato all’Autorità giudiziaria due uomini responsabili di aver violato le prescrizioni normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Nella mattinata di ieri personale del commissariato centrale ha denunciato all’Autorità giudiziaria due uomini responsabili di aver violato le prescrizioni normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. I poliziotti notavano che nell’edificio di cinque piani antistante il Commissariato, erano in corso alcuni lavori edili e che uno degli operai, impegnato nell’attività di manutenzione del tetto dello stabile, era totalmente privo dei prescritti dispositivi di sicurezza, lavorando pericolosamente senza alcuna imbracatura di protezione e senza casco, pur trovandosi a una notevole altezza da terra.

Pertanto, gli agenti sono intervenuti immediatamente, chiedendo l’intervento dello Spresal, l’ufficio dell’Asp competente in materia. Hanno così identificato e raccolto sommarie informazioni. A seguito della ricostruzione dei fatti, si è accertato che il manovale, pur essendo stato dotato dalla ditta dei prescritti dispositivi di sicurezza, aveva deciso di non indossarli, togliendo imbracatura e casco perché – a suo dire - gli impacciavano i movimenti. Il manovale è stato denunciato per aver omesso di utilizzare i dispositivi di sicurezza e il responsabile dell’impresa è stato indagato per non aver obbligato il proprio dipendente a rispettare le prescrizioni in materia di sicurezza all’interno del cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio senza casco e imbracatura a lavoro in un edificio davanti al commissariato

CataniaToday è in caricamento