rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Operazione antimafia, scoperto traffico di droga: arresti a Paternò

I 27 destinatari dei provvedimenti sono accusati di associazione mafiosa, estorsione, traffico di stupefacenti, detenzione e porto illecito d'arma. In manette personaggi di spicco appartenenti a Stidda e Cosa nostra di Mazzarino

Sono state eseguite 27 ordinanze di custodia cautelare a seguito di un'operazione antimafia dei Carabinieri del Comando provinciale di Caltanissetta: scoperto un vasto traffico di droga destinato a rifornire la piazza di Mazzarino, proveniente dalle province di Enna e Catania. In manette personaggi di spicco appartenenti a Stidda e Cosa nostra di Mazzarino, a pochi chilometri da Gela, due organizzazioni criminali tradizionalmente rivali, ma che avevano stretto un patto per spartirsi gli affari, in prevalenza estorsioni e droga.

Un accordo di non belligeranza per dividersi i vasti introiti utilizzati anche per il sostentamento degli affiliati, liberi e in cella. I 27 destinatari dei provvedimenti, eseguiti tra Caltanissetta, Mazzarrini, Monza, Enna, Brescia, Spoleto, Fossombrone, Sambuca, Cinisello Balsamo e Paternò, sono accusati di associazione mafiosa, estorsione, traffico di stupefacenti, detenzione e porto illecito d'arma. Alcuni impresari sotto estorsione avevano assunto fittizziamente parenti dei boss per consentire loro di beneficiare del regime dell'affidamento in prova ai servizi sociali in luogo della detenzione carceraria. Nell'operazione, sono stati impiegati elicotteri, unità cinofile, 130 militari e 50 mezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione antimafia, scoperto traffico di droga: arresti a Paternò

CataniaToday è in caricamento