rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fatture false e truffa di prodotti tecnologici: denunciato catanese

Alcune società immettevano sul mercato prodotti elettronici, fra cui smartphone di ultima generazione, a prezzi stracciati rispetto a quelli normalmente praticati. Ma le fiamme gialle di Ascoli Piceno e Porto hanno scoperto l'inganno

L'hanno chiamata operazione "Best price", perchè la "frode carosello" messa in atto da alcune società consentiva di immettere sul mercato prodotti elettronici, fra cui smartphone di ultima generazione, a prezzi stracciati rispetto a quelli normalmente praticati. Ma le fiamme gialle di Ascoli Piceno e Porto hanno scoperto l'inganno, portando alla luce un giro di fatture false per 226 milioni frutto di una catena di passaggi tra almeno 30 società sparse per la maggior parte in Italia ma anche all'estero, in Portogallo e Polonia. Sette le persone denunciate. Tra queste anche un catanese S.O. di 38 anni.

Le indagini, non ancora concluse, sono partite da accertamenti su una srl individuale con sede a Porto Sant'Elpidio (Fermo), che aveva insospettito i finanzieri per la mole di acquisti di prodotti elettronici.

I due fornitori, con sede rispettivamente a Milano e Roma, anch'essi costituiti attraverso società di capitali e uno in fallimento, avevano assunto il ruolo di 'missing trader', cedendo, ma solo sulla carta, i prodotti, che venivano venduti formalmente a societa' dell'Ue e, sempre sulla carta, rientravano in Italia.

Attraverso l'emissione di fatture false gli indagati potevano disporre sia di un consistente credito Iva, sia di prodotti da immettere sul mercato a prezzi sensibilmente inferiori a quelli normalmente praticati dagli operatori legali, con conseguente inquinamento del mercato.

La Guardia di finanzia ha segnalato all'Agenzia delle Entrate elementi positivi di reddito non dichiarati per 32 milioni di euro, elementi negativi di reddito non deducibili per 27 milioni e violazioni all'Iva per 23,6 milioni, consentendo anche l'assoggettamento a tassazione, ai fini dell'Irap, di una massa impositiva quantificata in 59 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false e truffa di prodotti tecnologici: denunciato catanese

CataniaToday è in caricamento