rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Frattura al femore, operato un anziano di 101 anni al Garibaldi: già pronto per ripresa funzionale

Considerata l’età del paziente e le commorbilità annesse, il dottore Stefano Di Fede ha proceduto praticando una anestesia sub aracnoidea, un grado di garantire una maggiore sicurezza per i parametri vitali del paziente

Nei giorni scorsi, un paziente di 101 anni, è stato sottoposto con successo a un difficile intervento chirurgico per una frattura del femore sinistro. L’operazione è stata eseguita dal dottore Alessandro Famoso, direttore della UOSD di Ortopedia del Garibaldi-Nesima, in sinergia con il dottore Egidio Avarotti, direttore della UOC di Ortopedia del Garibaldi-Centro, nonché con l’équipe chirurgica ed anestesiologica del complesso operatorio del Garibaldi-Nesima, diretta dal dottore Giuseppe Calabrese.

Considerata l’età del paziente e le comorbilità annesse, il dottore Stefano Di Fede ha proceduto praticando una anestasia sub aracnoidea, un grado di garantire una maggiore sicurezza per i parametri vitali del paziente. L’esecuzione di tali delicati e impegnativi interventi, capace di coinvolgere allo stesso tempo diverse branche chirurgiche, rientrano nella mission multidisciplinare dell’azienda, ormai consolidata dalla presenza di alte professionalità e di una moderna tecnologia.

“Per la nostra azienda – ha detto il dottore Fabrizio De Nicola – certi interventi sono una vera e propria routine. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che, ben presto, i viaggi della speranza diventeranno soltanto un ricordo”. Il paziente, il giorno dopo l’intervento, ha iniziato la fisioterapia per la pronta ripresa funzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frattura al femore, operato un anziano di 101 anni al Garibaldi: già pronto per ripresa funzionale

CataniaToday è in caricamento