rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Operazione "Odissea", droga dall'Albania ai clan mafiosi: scattano 15 arresti

L'indagine ha preso le mosse da una precedente attività condotta nei confronti del cosiddetto "Gruppo della Stazione", indagine "Reset". I soggetti tratti in arresto sono responsabili di traffico internazionale di stupefacenti. I carichi di stupefacenti, importati dall'Albania, erano per lo più diretti a due organizzazioni criminali catanesi

I finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno tratto in arresto - in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale etneo - 15 soggetti, di nazionalità italiana e albanese, responsabili di traffico internazionale di stupefacenti. L’indagine, denominata “Odissea” e condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Catania su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, ha preso le mosse da una precedente attività condotta nei confronti del cosiddetto “Gruppo della Stazione” (indagine “Reset”), conclusasi nel 2013 con l’arresto di 24 soggetti per associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, rapina, usura, armi e droga (VIDEO).

Partendo da alcune evidenze emerse in quel contesto, i finanzieri hanno individuato ulteriori sodalizi dediti al traffico illecito di marijuana in tutta la Sicilia orientale, aventi quale elemento di collegamento i fornitori dello stupefacente. Le indagini hanno permesso, così, di accertare l’esistenza di due organizzazioni criminali, composte per lo più da albanesi, che, pur domiciliati stabilmente in Italia riuscivano a garantire, grazie a costanti contatti con propri connazionali, la fornitura di ingenti quantitativi di marijuana. Il primo dei predetti gruppi criminali ha base nel Lazio mentre il secondo è attivo tra le province di Catania e Ragusa(VIDEO).

È stato anche appurato che i carichi di stupefacenti importati dall’Albania erano per lo più diretti a due organizzazioni criminali catanesi ed, in particolare, ai referenti per il traffico di stupefacenti del “Gruppo della Stazione” e al sodalizio capeggiato da Paolo Di Mauro, esponente di spicco della famiglia mafiosa “Pillera”, deceduto nell’aprile 2014. L’indagine - avviata nel 2012 sotto la direzione della locale D.D.A. - ha già portato all’arresto, in flagranza di reato, di 19 trafficanti nonché al sequestro di oltre 3.500 chili di marijuana.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

In questo contesto si inquadrano, tra gli altri episodi, quelli relativi: all’individuazione a Scordia, nel marzo 2013, di un deposito di stoccaggio di circa 950 kg di marijuana; allo sbarco di due gommoni proveniente dall’Albania, intercettati in Puglia nel novembre 2013, con a bordo 980 kg di marijuana; al sequestro ad Acireale, nel dicembre 2013, di ulteriori 1.520 kg di marijuana stipati su due furgoni e giunti via mare attraverso un gommone dall’Albania.

Sulla scorta della richiesta formulata dal Pubblico Ministero, è ora stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Catania il provvedimento che dispone l’esecuzione di ulteriori 15 misure cautelari (di cui tre agli arresti domiciliari) nei confronti di altrettanti soggetti, 10 dei quali organici ai due sodalizi criminali italo-albanesi responsabili dell’importazione dello stupefacente dall’Albania. Degli altri destinatari delle misure cautelari, tutti italiani, due sono legati al richiamato “Gruppo della Stazione” mentre i restanti tre sono organici al gruppo riconducibile al defunto Paolo DI MAURO.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Odissea", droga dall'Albania ai clan mafiosi: scattano 15 arresti

CataniaToday è in caricamento