rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Operazione "Prato verde", Tribunale del riesame scarcera il fratello del boss Privitera

I giudici hanno ritenuto "inadeguata la piattaforma indiziaria", "generiche e prive di riscontro le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giacomo Cosenza" e "attestanti interessi familiari e meri rapporti di amicizia tra i soggetti coinvolti le conversazioni intercettate"

Il Tribunale del riesame di Catania ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di tre indagati nell'ambito dell'operazione Prato Verde compiuta dalla della Dia il 18 febbraio del 2014 contro una frangia del clan Cappello. Sono Giuseppe Buda, Franco Marino e Giovanni Privitera. Quest'ultimo è il fratello del boss Orazio Privitera, ritenuto al vertice del gruppo dei "Carateddi", detenuto in regime di 41 bis.

Ai vertici del gruppo c'era Agata Balsamo, detta "Tina", 47 anni, moglie del boss Orazio PriviteraEra diventata lei, secondo l'accusa, il capo del gruppo, "ereditando" la reggenza dal marito. Tra gli affari al centro dell'inchiesta, oltre allo spaccio di droga, la "guardiania" dei terreni imposta con metodi mafiosi agli agricoltori della Piana di Catania che permetteva alla cosca di controllare il territorio e truffare l'Agea 1,5 milioni di euro dal 2003 al 2013.

La tesi dell'accusa e l'ordinanza del Gip avevano retto al primo ricorso presentato al Tribunale del riesame di Catania, ma il 7 ottobre del 2014 la prima sezione penale della Cassazione ha annullato con rinvio la decisione dei giudici. Il provvedimento è stato valutato da un altro Tribunale del riesame, l'8 gennaio scorso, che accogliendo le richieste degli avvocati Maurizio Abbascia', Lina Biancoviso, Andrea Marchisello e Francesco Villardita, e recependo i rilievi della Suprema Corte ha annullato l'ordinanza cautelare.

I giudici hanno ritenuto "inadeguata la piattaforma indiziaria", "generiche e prive di riscontro le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giacomo Cosenza" e "attestanti interessi familiari e meri rapporti di amicizia tra i soggetti coinvolti le conversazioni intercettate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Prato verde", Tribunale del riesame scarcera il fratello del boss Privitera

CataniaToday è in caricamento