rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ospedale Cannizzaro: nuovo primario in "Malattie Infettive", in pensione quello di "Neonatologia"

All’ospedale Cannizzaro di Catania un primario arriva, un altro saluta: nel giorno in cui si insedia il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive, dott. Carmelo Iacobello, va in pensione per raggiunti limiti di età il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neonatologia, dott. Giovanni Tumino

All’ospedale Cannizzaro di Catania un primario arriva, un altro saluta: nel giorno in cui si insedia il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive, dott. Carmelo Iacobello, va in pensione per raggiunti limiti di età il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neonatologia, dott. Giovanni Tumino. Dal 2004 primario del Cannizzaro, proveniente da Ragusa, Tumino ha promosso e vissuto la crescita della Neonatologia e dell’Utin, seguendo il progetto del nuovo e moderno reparto nell’edificio E, inaugurato nel 2012.

Il prof. Paolo Scollo, direttore del Dipartimento Materno-Infantile, e il dott. Salvatore Giuffrida, direttore sanitario, hanno sottolineato la serietà e la professionalità del dott. Tumino, ringraziando tutto lo staff, mentre la dott.ssa Rosaria D’Ippolito, direttore amministrativo, ne ha riconosciuto le qualità umane e professionali.

"Tumino ha segnato da protagonista la storia della Neonatologia del Cannizzaro – ha affermato il dott. Angelo Pellicanò, direttore generale – dove è arrivato avendo vinto un concorso per merito. Con la sua direzione il reparto è riuscito a migliorare e superare anche i momenti difficili: l’auspicio adesso è che questo gruppo possa continuare nel solco di quanto il dott. Tumino è riuscito a creare e trasmettere".

Nel frattempo il 1° marzo, a seguito di procedura selettiva conclusa a febbraio, ha preso servizio come direttore della struttura complessa di Malattie Infettive il dott. Carmelo Iacobello, 60 anni, fino al 29 febbraio responsabile facente funzione dell’analogo reparto all’ospedale Ferrarotto di Catania. Subentrato al dott. Giovanni Mannino, andato in pensione nei mesi scorsi per raggiunti limiti di età, il dott. Iacobello, nell’incontrare i medici e tutto il personale, ha sottolineato l’impegno che sarà riservato nella lotta alle infezioni ospedaliere: "Particolare attenzione – ha aggiunto il nuovo direttore – sarà riservata alle necessità del Pronto Soccorso nei casi di pazienti con patologie sospettate di essere ad elevata contagiosità, quali tubercolosi, meningiti, sindromi influenzali severe. Sarà inoltre valorizzato il ruolo dell’UOC, che è centro hub per la prescrizione dei farmaci attivi contro le epatiti C e B e centro di riferimento per lo screening e il trattamento dei pazienti con infezioni da HIV". Proposito del dott. Iacobello è anche quello di mettere a servizio dell’Azienda l’esperienza maturata nel trattamento delle infezioni da protesi ortopediche e vascolari e dei pazienti critici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cannizzaro: nuovo primario in "Malattie Infettive", in pensione quello di "Neonatologia"

CataniaToday è in caricamento