rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale Cannizzaro, Pellicanò: "Nuovi spazi in Pronto Soccorso"

La qualità dei servizi dell’ospedale Cannizzaro approda all’attenzione del Comitato Consultivo Aziendale, che nel corso dell’ultima riunione ha ascoltato il direttore generale Angelo Pellicanò e preso in esame la bozza di Piano di miglioramento elaborata dall’Azienda

La qualità dei servizi dell’ospedale Cannizzaro approda all’attenzione del Comitato Consultivo Aziendale, che nel corso dell’ultima riunione ha ascoltato il direttore generale Angelo Pellicanò e preso in esame la bozza di Piano di miglioramento elaborata dall’Azienda. Come ha spiegato il presidente Francesco Tanasi, "il Comitato intende svolgere a pieno il suo compito contribuendo ad individuare le criticità dell’Azienda e suggerire proposte al management, nell’interesse del paziente che è al centro del sistema".

Per questo il CCA, che comprende associazioni di volontariato e di rappresentanza degli utenti e degli operatori, ha creato delle commissioni di lavoro per varie aree e ha preso in esame la bozza di Piano di miglioramento, illustrata dal dott. Umberto Privitera, in merito alla quale fornire indicazioni per eventuali integrazioni. Su quanto realizzato finora e quanto in programma, nel corso dell’incontro è intervenuto il direttore generale: "Sin dall’inizio dell’insediamento – ha detto il dott. Pellicanò – abbiamo affrontato le varie criticità, che contribuivano a una percezione negativa dell’ospedale. Nel rispetto dei tempi dell’amministrazione, abbiamo operato alcuni interventi già visibili e altri ancora in corso, a partire dal Pronto Soccorso. Qui è stato innanzitutto innalzato il livello di sicurezza grazie al servizio di vigilanza. A breve, inoltre, la situazione logistica potrà notevolmente migliorare grazie all’apertura della nuova terapia intensiva: questa infatti libererà ulteriore spazio in cui allocare i pazienti in Osservazione Breve, che al momento sostano nei locali contigui al PS vero e proprio. Ne beneficeranno pazienti e operatori – ha concluso il direttore generale – e in definitiva si innalzerà la qualità dell’assistenza".

Lo stesso Pellicanò e il direttore sanitario Salvatore Giuffrida hanno infine risposto ad alcuni quesiti posti dai componenti del Comitato Consultivo, che hanno espresso apprezzamento per la disponibilità e l’impegno dei vertici dell’Azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cannizzaro, Pellicanò: "Nuovi spazi in Pronto Soccorso"

CataniaToday è in caricamento