rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ospedale Garibaldi, detenuto colpisce guardia ed evade per poche ore

L'uomo che si trovava nel nosocomio per delle cure ha strattonato con violenza l'agente della polizia penitenziaria e si è dato alla fuga. Poche ore dopo l'evasione, il fuggitivo è stato rintracciato

Questa mattina, dall’ospedale Garibaldi di Catania, è evaso un detenuto che si trovava nel nosocomio per delle cure.

L’uomo, recluso nel carcere di piazza Lanza per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, ha chiesto di andare bagno: qui ha strattonato con violenza l’agente della polizia penitenziaria e si è dato alla fuga.

Immediatamente sono scattate le ricerche che hanno coinvolto il comandante del reparto dell'istituto di Catania bicocca, il commissario Emiliano Guardi' e l’ispettore Giovanni Cuddè. Poche ore dopo l’evasione, il fuggitivo è stato rintracciato e riconsegnato alla giustizia.

“Questi episodi – dichiara Mimmo Nicostra segretario generale dell’OSAPP - sono figli delle inadeguate risorse umane ed economiche che in nome della spending review la polizia penitenziaria è costretta a dover affrontare".

Nicotra punta il dito sull'inadeguatezza delle risorse umane e sulle dotazioni strutturali che non consentono al personale del corpo di polizia penitenziaria di assolvere con efficienza ed efficacia il proprio mandato istituzionale. Situazioni che si ripercuotono sulla sicurezza cittadina.

 "Inoltre - continua il sindacalista - episodi del genere sarebbero evitabili se per i detenuti fosse disponibile un adeguato reparto detentivo ospedaliero invece che ricorrere alle normali corsie degli ospedali cittadini".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Garibaldi, detenuto colpisce guardia ed evade per poche ore

CataniaToday è in caricamento