rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale “Gravina”, Lanza incontra i Sindaci del Calatino

Dai dati gestionali del 2019 emerge un quadro sostanzialmente sovrapponibile a quello dell’anno precedente, con una leggera flessione di alcuni indicatori di ricovero

Questa mattina, presso i locali della Direzione Generale dell’Asp di Catania, il manager dell’Azienda sanitaria, dott. Maurizio Lanza, ha incontrato i sindaci dei Comuni del Calatino. Presenti il direttore amministrativo, dott. Giuseppe Di Bella, e il direttore sanitario, dr. Antonino Rapisarda.

Dai dati gestionali del 2019 emerge un quadro sostanzialmente sovrapponibile a quello dell’anno precedente, con una leggera flessione di alcuni indicatori di ricovero. Mentre si evidenzia un incremento dei parametri dell’attività chirurgica. Stabili il numero di accessi al Pronto Soccorso (39.779) e di parti (624). I dati gestionali del primo semestre del 2020, un semestre caratterizzato dall’emergenza Covid-19, restituiscono un quadro rassicurante, nonostante una comprensibile curvatura. L’Ospedale, in questo periodo, è stato impegnato in prima linea nella gestione della pandemia, dedicando ben 50 posti letto di Malattie Infettive per ricoveri Covid. Pur a fronte di ciò sono stati 2493 i ricoveri ordinari e 166.850 le prestazioni ambulatoriali rese; 1185 le ore di sala operatoria e 760 gli interventi chirurgici ordinari. Il numero dei parti (291) è sostanzialmente in linea con il primo semestre del 2019. È stata evidenziata anche una grande capacità di controllo del rischio tra i dipendenti in ragione della esiguità dei contagi.

In merito alle unità di personale, nel corso del 2019 sono stati assegnati al Presidio 59 operatori fra dirigenti e personale di comparto; mentre alla data di ieri, 3 agosto, nonostante l’emergenza Covid-19, sono stati assegnati 70 operatori, a fronte di 25 cessati dal servizio. Le unità di personale attualmente in servizio al Presidio sono 726 (-1,36% rispetto al 2019). Si evidenziano, anche al “Gravina”, le stesse criticità note in ambito regionale e nazionale, relative soprattutto alla carenza di personale medico specializzato, in particolare modo nell’area dell’emergenza. Sono state avviate le procedure concorsuali per gli incarichi di direzione delle Strutture complesse. Per i posti apicali resisi recentemente vacanti, le procedure sono già in programma. Nelle more, si è provveduto al conferimento degli incarichi di sostituzione. Già nominati i dirigenti responsabili delle Strutture semplici. Due ulteriori incarichi saranno conferiti non appena ultimati gli iter previsti. Sono stati, altresì, banditi i concorsi per dirigenti medici di varie discipline e già nominate le Commissioni per diverse procedure. Per le aree della Ortopedia e della Cardiologia il direttore generale ha, altresì, informato i presenti che sono state concluse convenzioni con l’Azienda Ospedaliera “Policlinico- Vittorio Emanuele” per ricevere in convenzione prestazioni da parte di medici ortopedici e cardiologici. Ammontano a 1 milione e 750 mila euro gli acquisti eseguiti nel corso del 2019 e del primo semestre del 2020. In programma il potenziamento del parco tecnologico con l’acquisto di una nuova Tac a 64 slice (procedura in corso) e di una Tac a 128 slice; nonché di un Sistema radiologico ad arco a C. In programma, anche, l’acquisto di un ecografo per la Sala parto e di due ecografi di alta fascia da impiegare rispettivamente in Ginecologia e in Radiologia interventistica. Previsto, inoltre, l’acquisito di un Riunito odontoiatrico. Sul punto il direttore generale Lanza e l’avv. Sorelli hanno confermato che ulteriori opportunità di acquisto potranno arrivare dai 5,7 milioni di euro che l’assessore Razza ha voluto destinare all’Asp di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale “Gravina”, Lanza incontra i Sindaci del Calatino

CataniaToday è in caricamento