rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale San Marco chiuso ed emergenza pronto soccorso, l'appello di “Piattaforma per Librino”

Sabato mattina, 21 maggio, la Cgil, la Sesta Municipalità e i rappresentanti delle Scuole del quartiere saranno insieme alle associazioni del quartiere riunite nella “Piattaforma per Librino” davanti all'ingresso del cantiere

L'ospedale San Marco non apre, il pronto soccorso del Vittorio Emanuele chiude. A rischio la Salute di decine di migliaia di abitanti di Catania Sud, che avranno oggettive difficoltà ad accedere alle prestazioni sanitarie ospedaliere e a quelle del Pronto Soccorso. Una situazione che potrebbe essere risolta con l'apertura del nuovo ospedale San Marco a Librino, praticamente ultimato, ma i cui lavori sono stati fermati in seguito agli scandali che hanno coinvolto i vertici dell'azienda appaltatrice Tecnis.

Vista la gravità e l'urgenza della situazione, sabato mattina, 21 maggio 2016, dalle ore 10.30, la Cgil, la Sesta Municipalità e i rappresentanti delle Scuole del quartiere saranno insieme alle associazioni del quartiere riunite nella “Piattaforma per Librino” davanti all'ingresso del cantiere per illustrare alla stampa e a tutti i cittadini interessati lo stato di grave urgenza della situazione, con lo storico ospedale di via Plebiscito che chiude, e il suo nuovo immobilizzato fra il nuovo dimensionamento dei nosocomi di Catania voluto dalla Regione e lo stato del cantiere.

E a farne le spese, come troppo spesso accade, sono i cittadini. Lunedi 23 Maggio alle ore 12, vi sarà inoltre un incontro in merito richiesto dalla Cgil al sindaco di Catania Enzo Bianco. L'augurio delle associazioni del quartiere è che questa iniziativa dia maggiore forza a una richiesta di chiarezza che viene da sempre più parti dalla Società Civile di Librino, e non solo: se il San Marco non apre al più presto, e in tempi certi, il Pronto Soccorso del Vittorio Emanuele non può chiudere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale San Marco chiuso ed emergenza pronto soccorso, l'appello di “Piattaforma per Librino”

CataniaToday è in caricamento