rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale San Marco, si chiama Andrea il primo nato

A fare gli auguri alla mamma Rosetta erano presenti, l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, il rettore dell'Università Francesco Basile e l'equipe dei medici

Si chiama Andrea il primo nato all'Ospedale San Marco di Librino: alle ore 9.37 di questa mattina proprio nel primo giorno di operatività del reparto di ostetricia e neonatologia che sostituisce lo storico presidio del Santo Bambino. A fare gli auguri alla mamma Rosetta erano presenti, l'assessore regioale alla salute Ruggero Razza, il magnifico rettore dell'Università di Catania Francesco Basile e l'equipe dei medici formata da Antonino Rapisarda e Marco Palumbo, il responsabile anestesista Salvo Nicosia e il primario del reparto di neonatologia Raffaele Falsaperla. Si sono uniti a loro anche il direttore generale facente funzione Giampiero Bonaccorsi e il direttore sanitario dell'azienda Antonio Lazzara e Paolo Cantaro che ha coordinato la procedura di trasferimento del reparto.

Si tratta di una data storica per la città di Catania, si inaugura la nuova struttura ospedaliera con la nascita di un bimbo che è il primo di tutte le future generazioni di catanesi e non che emetteranno il primo vagito all'ospedale San Marco di Librino. 

"Un anno e mezzo fa – ha commentato l'assessore Razza – non tanti avrebbero scommesso su questa giornata e sulla possibilità di fare uscire, quella che sembrava una cattedrale nel deserto, da una situazione di stallo e farla diventare un ospedale vero. Oggi è nato il primo bambino, è nato Andrea e ci sono altre mamme in travaglio. E’ davvero emozionante".

Tutte le operazioni di popolamento del nosocomio, che si trova nel quartiere Librino, si concluderanno con l'apertura del nuovo pronto soccorso generale che avverrà solo dopo il passaggio e l’allineamento delle unità operative ancora presenti nel presidio Vittorio Emanuele

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale San Marco, si chiama Andrea il primo nato

CataniaToday è in caricamento