rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Al Vittorio Emanuele sarà possibile curarsi con le staminali

Con la risoluzione approvata dalla Commissione Sanità dell'Assemblea regionale siciliana, il governo regionale ha autorizzato l'ospedale etneo a procedere con il trattamento sperimentale che prevede l'utilizzo di cellule staminali mesenchimali

Svolta in Sicilia, dove d'ora in poi i malati gravissimi e non, potranno curarsi con le cellule staminali del metodo Stamina. La Regione siciliana ha, infatti, approvato una risoluzione che individua anche le strutture dove sarà possibile ottenere le cure secondo la metodica del professor Davide Vannoni.

Lo rende noto il Movimento Vite sospese che, da giorni, sta manifestando a Montecitorio proprio per la libertà di cura con il metodo Stamina. 

Più in dettaglio, con la risoluzione approvata dalla Commissione Sanità dell'Assemblea regionale siciliana, si impegna il governo regionale ad autorizzare due ospedali siciliani, uno a Palermo e uno a Catania, a procedere con il trattamento sperimentale che prevede l'utilizzo di cellule staminali mesenchimali.

In Sicilia si stima che siano circa 250 i soggetti affetti da patologie rare che potrebbero essere trattati con questo tipo di terapia. A Catania, sarà autorizzato il "Vittorio Emanuele-Ferrarotto-San Bambino" che dispone di personale, mezzi e know-how sulla terapia sperimentale in base ad accordi e convenzioni avviate con la Stamina Foundation Onlus e gli Ospedali Riuniti di Brescia.

La risoluzione, in particolare, impegna l'assessorato regionale alla Salute ad autorizzare l'ospedale "affinchè sia attivato entro 30-45 giorni, un laboratorio in grado di produrre, estrarre, trattare e infondere linee cellulari staminali adulte di tipo mesenchimale/stremale per l'utilizzo autologo o eterologo da impiegare nell'ambito della medicina rigenerativa per singoli pazienti senza valida alternativa terapeutica, nel pieno rispetto della normativa vigente e sulla base del principi di scienza e coscienza medica".

"Sappiano bene che ci sono opinioni contrastanti sull'applicazione di questa terapia - dice Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità all'Ars - ma la Sicilia ha il dovere di dare speranza a decine di famiglie e di pazienti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Vittorio Emanuele sarà possibile curarsi con le staminali

CataniaToday è in caricamento